12 C
Comune di Sciacca

La Regione cofinanzierà l’Auditorium del conservatorio Toscanini di Ribera 

Pubblicato:

Un’importante visita istituzionale dell’assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, Mimmo Turano, ha avuto luogo presso il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera. La Regione interverrà per l’auditorium del Toscanini. L’evento ha registrato una grande partecipazione di pubblico, con la presenza dei vertici del Conservatorio e delle autorità civili e militari del territorio.

Tra i partecipanti, il sindaco Matteo Ruvolo, la dottoressa Elisa Vaccaro in rappresentanza della Prefettura di Agrigento, i deputati regionali Margherita La Rocca Ruvolo, Giusy Savarino, Michele Catanzaro, il presidente del consiglio comunale e diversi assessori e consiglieri del Comune di Ribera, il comandante della Tenenza dei carabinieri di Ribera e alcuni dirigenti scolastici del territorio.

L’occasione è stata propizia per consentire ai partecipanti di visitare la nuova sede del Conservatorio, caratterizzata da un trattamento acustico all’avanguardia in tutte le aule. Inoltre, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’eccellenza e il talento di alcuni giovani studenti dei dipartimenti classici, jazz e pop, tra cui un tenore egiziano studente internazionale residente.

Successivamente, si è svolto un importante tavolo di confronto su futuri progetti e sulle necessità a sostegno del diritto allo studio. Il direttore Riccardo Ferrara e il presidente Giuseppe Tortorici, insieme al  ice direttore Mariangela Longo e al presidente della Consulta degli studenti Giuseppe Parinisi, hanno presentato il pregevole e innovativo progetto per la costruzione dell’Auditorium del Conservatorio. Il progetto è attualmente in attesa di valutazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Durante l’incontro sono state affrontate anche alcune tematiche riguardanti la necessità di alloggi studenteschi e servizi Ersu a supporto degli studenti.

In conclusione degli interventi, l’assessore Turano ha manifestato pubblici apprezzamenti per gli importanti risultati raggiunti dal Conservatorio e per il livello artistico degli studenti. Ha inoltre preso un pubblico impegno per cofinanziare il progetto dell’auditoruum, utilizzando i fondi regionali destinati all’edilizia scolastica, e per rispondere prontamente alle necessità degli studenti tramite interlocuzione con l’Ersu. Questo impegno è stato condiviso con i deputati regionali presenti a sostegno delle attività del Conservatorio.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img