17 C
Comune di Sciacca

L’Agrario di Sciacca approfondisce le qualità dell’olio d’oliva

Pubblicato:

Si è svolto oggi, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca l’incontro dal titolo “Le caratteristiche organolettiche dell’olio Extra Vergine d’Oliva” e l’analisi “Panel test”.

L’evento, rivolto ai ragazzi del quinto anno, aveva la finalità di arricchire le conoscenze sui diversi fattori, agronomici e tecnologici, che infuenzano le caratteristiche organolettiche dell’olio Extra Vergine d’Oliva e sui parametri chimico-fisici e sensoriali che contrassegnano l’olio E.V.O.

Gli studenti hanno poi approfondito le conoscenze laboratoriali dell’analisi sensoriale, sperimentando mediante simulazione di un “gruppo panel ”, come gli assaggiatori testano ed esprimono un giudizio sulle peculiarità sensoriali dell’olio in modo oggettivo ed indipendentemente l’uno dall’altro.

Tematiche che costituiscono un valido sussidio da poter utilizzare per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Nel corso dell’intervento del dottore Damiano Licata, funzionario dell’Assessorato Agricoltura e Foreste (U.O. Agrometeorologia Servizi Innovativi e Ricerca in Agricoltura di Sciacca), gli studenti hanno avuto la possibilità di rivolgere diverse domande sulle tematiche olearie.

Il progetto “Evo” svolto sempre in collaborazione con U.O.S. 6.10 di Agrometeorologia, Servizi Innovativi e Ricerca in Agricoltura di Sciacca, prevede sei incontri: tre per l’indirizzo Agrario e tre per l’Alberghiero per arricchire i percorsi didattici sulla filiera produttiva e sul patrimonio olivicolo regionale per la produzione dell’olio d’oliva di qualità.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img