39.5 C
Comune di Sciacca

Lino Banfi in campo con i carabinieri contro le truffe agli anziani

Pubblicato:


Le truffe sono sempre più diffuse e le vittime di tali raggiri sono quasi sempre gli anziani, soggetti vulnerabili di cui i truffatori si approfittano conquistandone la fiducia nei modi più disparati.
Per questo motivo l’Arma dei Carabinieri ha deciso di ideare una nuova campagna di sensibilizzazione contro le truffe rivolta principalmente a loro.

È necessario porre particolare attenzione al fenomeno non solo per il danno economico subito ma anche per il trauma psicologico per l’invasione del proprio spazio domestico e il successivo senso di colpa per essere state raggirate.

Il testimonial scelto per la campagna di comunicazione è l’attore Lino Banfi.
L’Arma dei Carabinieri ha scelto il “Nonno d’Italia” per avvicinarsi ancora di più agli anziani, con l’intento principale di trasmettere in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri.

Nello spot, con il “suo” Comandante di Stazione, Banfi racconta di alcuni suoi conoscenti che hanno subito truffe, per poi lasciare la scena al Maresciallo dell’Arma che esorta il pubblico a prestare massima attenzione e a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri chiamando il 112 N.U.E.
Lo spot si conclude con l’invito a consultare il sito Carabinieri.it, in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle.

L’Arma dei carabinieri ha realizzato anche un opuscolo da distribuire ai cittadini oltre ad organizzare diversi incontri formativi.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.