15.4 C
Comune di Sciacca

Nascera’ ad Agrigento il reparto di malattie infettive, approvato atto aziendale dell’Asp di Agrigento

Pubblicato:

Parla di strategie, di funzioni e della consistenza della sanità agrigentina. Cosi’ è stata presentata con una nota stampa dell’Azienda sanitaria provinciale l’approvazione dell’atto Aziendale dell’Asp AG., una sorta di “carta costituzionale” per l’Azienda sanitaria provinciale.

“E’ lo statuto – spiega il comunicato stampa – dell’ente formalmente approvato dalla Giunta regionale siciliana con la deliberazione numero 184 del 21 maggio. La ratifica ufficiale del documento da parte della Regione Siciliana sancisce la linearità e l’appropriatezza del testo recentemente adeguato ai dettami assessoriali sulla riorganizzazione della rete ospedaliera isolana e, assieme alla definizione della pianta organica, disegna le funzioni ed il fabbisogno aziendale. Tra le principali e più salienti novità rispetto al precedente atto aziendale, è stata definita, di concerto con la Conferenza dei sindaci, le organizzazioni sindacali, ed il Collegio di direzione, una rimodulazione delle unità operative aziendali resa funzionale ad una nuova offerta di servizi per la quale, in precedenza, l’ASP di Agrigento risultava carente. Attraverso un generale riassetto fra unità operative semplici, unità operative complesse ed unità operative semplici dipartimentali, che non altera nella sostanza il saldo numerico secondo quanto stabilito dall’Assessorato Regionale della Salute, vengono “incasellati” ambiti funzionali di importanza strategica come la Senologia, l’Oncoematologia, lo Screening cervico-carcinoma, la Traumatologia, la Partoanalgesica presso il presidio ospedaliero di Agrigento, la Nefrologia e la Direzione sanitaria di Presidio all’ospedale di Sciacca. Il Dipartimento di prevenzione ASP vede il formalizzarsi di unità come l’Accreditamento, la Prevenzione igienico sanitaria ed il Controllo-vigilanza SPRESAL mentre il Dipartimento del Farmaco, in ordine alla sua complessità d’organizzazione sia in ambito ospedaliero che territoriale, assume un’articolazione “strutturale” che comprende le Unità di Farmacia dell’ospedale di Agrigento, Sciacca, Licata e Canicattì, l’UOC Area territoriale del farmaco e l’UOC Assistenza farmaceutica distrettuale”.

“In linea – si legge ancora – con la definizione rete ospedaliera regionale, l’Atto aziendale ASP non scatta una semplice “istantanea” sulla distribuzione dei reparti in provincia ma proietta anche gli obiettivi realizzativi già in itinere come la costituzione dell’Unità di Malattie infettive o quella di Chirurgia plastica ad Agrigento”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img