13.7 C
Comune di Sciacca

“Non esiste manutenzione delle strade comunali”: Il consigliere Santangelo punta il dito contro l’amministrazione

Pubblicato:

“Mi corre l’obbligo di evidenziare la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa manutenzione delle strade comunali ed in particolare delle vie di accesso a tutti i plessi scolastici”. Così, in un’ interrogazione al sindaco Valenti e all’assessore al ramo Brunetto, il consigliere comunale Carmela Santangelo richiama il Comune che, ad oggi, non ha provveduto a sistemare e a mettere in sicurezza le strade.


“In particolare – sottolinea Carmela Santangelo – soffermo l’attenzione alle strade che conducono al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca piene di transenne e di buche. Il Comune ha il potere effettivo di vigilare costantemente sulla manutenzione delle strade, sopratutto in quelle zone molto transitate da giovani che tutti i giorni le percorrono per recarsi a scuola con i motocicli.
La responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili.
Nonostante sia trascorso un mese dall’inizio dell’anno scolastico questa Amministrazione non si è interessata minimamente alla sicurezza delle strade di accesso ai plessi scolastici.
Ci si dimentica che sussiste a carico del Comune l’obbligo di non arrecare un danno ingiusto ad altri soggetti al solo scopo di scongiurare eventuali cause di risarcimento del danno contro il Comune di Sciacca per inadempienza. A tal fine – continua la Santangelo – chiedo un ripristino immediato del manto stradale con la rimozione immediata delle transenne che causano insidie e trabocchetti non solo ai motociclistici ma anche ai bambini. Ritengo che si debba porre rimedio a questa inadempienza il prima possibile. Fiduciosa di un non riscontro alla presente, ma sicura che leggerete questa interrogazione che non troverà mai risposta invio cordiali saluti”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img