17 C
Comune di Sciacca

Oggi Defibrillation Day anche a Sciacca (Video)

Pubblicato:

Anche piazza Angelo Scandaliato tra le 150 piazze italiane dove oggi si e’ svolto il Defibrillation Day, la Giornata nazionale per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane.

Si tratta di un evento che si e’ svolto in tutta Italia tra piazze, scuole, palestre e associazioni, promuovendo la cultura della defibrillazione precoce attraverso l’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Anpas con l’associazione Progetto Vita Odv e con IRComunità Aps, che lo scorso 28 febbraio hanno sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto “FacileDae”.

Le organizzazioni, che si sono impegnate a far promulgare dal Parlamento la recente Legge n. 116/2021, che rende possibile l’utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini senza alcuna responsabilità e senza l’obbligo di una certificazione a seguito di un corso specifico, solleciteranno i Ministeri competenti all’emanazione dei decreti attuativi chiedendo anche alle Regioni l’eliminazione delle farraginose procedure burocratiche per la formazione all’uso del defibrillatore

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img