17.1 C
Comune di Sciacca

Pantelleria vista da Menfi, uno spettacolo ricorrente

Pubblicato:

Un bellissimo tramonto dalla campagna di Bertolino fotografato ieri al tramonto dallo scrittore menfitano Vito Falco.
Nel suo primo libro “Intervalli di terza maggiore” pubblicato da Rubbettino editore proprio un passaggio che racconta della vista della perla nera del Mediterraneo da Menfi: “La casa era esposta a sud, e dalla terrazza, nelle giornate fredde di maestrale e di tramontana, osservando il mare si poteva vedere sulla linea d’orizzonte la sagoma, a forma di uccelli ferito, dell’isola di Pantelleria”.
Uno spettacolo che ricorre soprattutto durante le giornate autunnali e invernali quando l’aria è pulita ed il vento manda via la foschia

Pantelleria (Pantiddharìa in siciliano) è un comune italiano di 7 318 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Il comune copre l’intera isola di Pantelleria che è estesa più di 80 km² (4 volte circa l’isola di Lampedusa) e si trova a 110 km a sud ovest della Sicilia e a 65 km a nord est della Tunisia, la cui costa è spesso visibile a occhio nudo. L’isola raggiunge un’altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande. Il porto dell’isola permette il collegamento regolare con il porto di Trapani. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all’Italia continentale con voli di linea, in regime di continuità territoriale. È il comune situato più ad ovest della Regione Siciliana.

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img