30.6 C
Comune di Sciacca

Problematiche idriche, richiesta incontro con assessore Di Mauro

Pubblicato:

I sindaci dei Comuni di Ribera Alessandria della Rocca Bivona, Burgio, Caltabellotta, Calamonaci Cattolica Eraclea, Cianciana, Montallegro, Lucca Sicula
S. Stefano di Quisquina e Villafranca Sicula hanno avanzato richiesta di incontro all’assessore dell’energia e dei servizi.
La problematica relativa alle risorse idriche del nostro territorio è un tema che sta allarmando le nostre comunità in riferimento all’emergenza per l’approvvigionamento idrico sia per usi civili che per uso irriguo che l’intera Regione Siciliana sta affrontando.
La drammatica situazione climatica derivante dall’assenza di precipitazioni autunnali ed invernali, aggravata dalle temperature elevate di marzo e aprile, sta determinando altresì uno stato di crisi senza precedenti, considerato che con gli invasi letteralmente a secco è quasi inevitabile il rischio di far saltare il sistema di irrigazione delle coltivazioni per l’imminente stagione irrigua nei mesi estivi, compromettendo irrimediabilmente il presente ed il futuro dei nostri agricoltori.
“Rilevato che, – scrivono – ad oggi, una discreta quantità d’acqua continua a scorrere lungo l’alveo del fiume Verdura perdendosi poi in mare, da parte dei sottoscritti Sindaci sono state già avanzate diverse ai deputati Regionali Carmelo Pace, Riccardo Gallo, Margherita La Rocca Ruvolo, Giusi Savarino, Angelo Cambiano, Michele Catanzaro, Serafina Marchetta.proposte ed iniziative volte a far si che vengano messe in atto tutte le misure utili e necessarie affinché quanta più acqua possibile venga accumulata nella Diga Castello, cosi da poter assegnare i volumi di acqua sufficienti a garantire la sopravvivenza delle colture del nostro territorio.
I sottoscritti sindaci chiedono con urgenza di essere ricevuti dall’onorevole Assessore e che all’incontro partecipino anche il Dirigente del Dipartimento delle acque.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img