25.4 C
Comune di Sciacca

Rifiuti abbandonati davanti una chiesa a Ribera, la reazione del parroco:”Non c’è più religione”

Pubblicato:

L’abbandono incontrollato dei rifiuti ormai si spinge anche laddove una volta, rispetto e decoro, erano le basi di un ossequio nei confronti di ciò e’ sacro. Un limite inviolabile. Ma a guardare oggi la foto postata dal parroco della chiesa di Santa Teresa a Ribera si capisce bene come quel confine, una volta invalicabile, sia adesso violato in nome di quell’esigenza irrefrenabile che spinge la società verso “un immediato disfacimento del rifiuto”, specie dove il caos della monnezza spesso rappresenta una quasi normalita’.

Ed ecco che il sacchetto di rifiuti fa persino capolino dinnanzi l’ingresso di un luogo deputato allo spirito come una chiesa.

Padre Antonio Nuara, tramite una velatura di sarcasmo al quale non è nuovo per praticare un richiamo forte all’osservanza dei principi, ha postato sui social la foto incriminata della bustarella di pattume lasciata nei pressi del sagrato con tanto di commento raggelante tra il serio e il faceto che se non fosse dettato da un prelato, farebbe persino pensare ad una sorta di colmo per barzellette spicciole, parole paradossali se pronunziate da chi indossa l’abito talare.

Ma da queste parti ormai se il sacchetto, differenziato o meno, invade strade, piazze periferiche e centrali talvolta anche a deturpare storia e arte tra brutte abitudini di una inciviltà sempre piu’ diffusa, poco resta da meravigliarsi davanti l’immagine della spazzatura davanti una chiesa anche se porta il commento amaro di padre Nuara: “Quando si dice: non c’è piu’ religione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img