15.9 C
Comune di Sciacca

Sciacca, residenti a San Marco scrivono al sindaco per sollecitare lavori in via Penelope che sprofonda nel fango

Pubblicato:

Gli abitanti di contrada San Marco a Sciacca, dopo diverse segnalazioni effettuate negli anni, chiedono nuovamente al sindaco, all’assessore ai Lavori pubblici e al Comando di Polizia Municipale del Comune, di intervenire urgentemente sulla via Penelope e la via dei Siculi, strada che versano da anni in condizioni critiche e che diventano pericolose durante le piogge a causa di allagamenti e avvallamenti che si vengono a formare.


Per la richiesta hanno indirizzato all’amministrazione una lettera, sottoscritta da 23 residenti, evidenziando pure le numerose criticità che da anni affliggono il tratto di spiaggia più frequentato del litorale saccense richiedendo anche degli interventi al fine di rendere sicura la viabilità ed accessibile la spiaggia anche ai disabili e alle persone con mobilità ridotta.

“I sottoscritti proprietari di abitazioni nella località San Marco di Sciacca, con la presente segnalano una situazione dalla quale possono derivare pericoli di danni gravi e prossimi sul tratto di strada sterrata lungo la via Penelope e la via dei Siculi e una serie di annose e perduranti criticità riguardanti il tratto costiero della predetta località balneare.
Premesso che:

  • la via Penelope e la via dei Siculi, sin dal lontano marzo 2013, a seguito della chiusura al transito della via dei Sicani per una frana, costituiscono l’unica stradina per risalire dalla spiaggia per i numerosissimi veicoli dei bagnanti e dei frequentatori di ben tre stabilimenti balneari, Aloha, Mahili e Baia del Sol, divenendo talvolta una vera e propria gabbia in cui rimanere imprigionati per il blocco del traffico spesso causato dalle auto parcheggiate lungo il ciglio della strada, che rendono impossibile l’accesso ai mezzi di soccorso.
  • La via Penelope a seguito delle prime piogge diventa quasi del tutto impraticabile a causa della formazione di grandi avvallamenti scivolosi, profonde buche piene d’acqua e dislivelli, che costituiscono un grave pericolo per chi vi transita e causa di ingenti danni per le abitazioni del luogo, per l’allagamento e le infiltrazioni di acqua.
  • Lo scorrimento dell’acqua su quella strada perennemente dissestata è determinato dalla mancata regimazione delle acque meteoriche superficiali di un canale di flusso naturale delle acque meteoriche, ma soprattutto dall’otturazione di un tubo interrato, dal quale l’acqua del suddetto canale dovrebbe defluire, attraversando la carreggiata, fino al mare.
  • Il tubo venne interrato alcuni anni addietro dai tecnici del Comune di Sciacca dopo avere, inopinatamente, disfatto e rimosso un canaletta in cemento opportunamente schermata per l’attraversamento dei veicoli, realizzata da privati, perfettamente funzionante per anni.
  • Lo scorso mese di luglio, a seguito dell’intimazione da parte del Comune di Sciacca, i proprietari del terreno incolto sito tra la via Penelope e la via dei Siculi hanno provveduto alla scerbatura ed alla pulizia del canale di flusso delle acque meteoriche fino alla via Penelope, da dove inizia il breve attraversamento della stradina con il predetto tubo interrato, del quale non si ha più traccia alla vista.
  • A seguito delle sempre più abbondanti piogge autunnali, le acque meteoriche scorreranno liberamente nel canale ripulito e, una volta giunte in prossimità del tubo, essendo questo ostruito, si immetteranno sulla via Penelope, causando il suo allagamento, rendendola impraticabile e pericolosa e impedendo l’accesso alle villette site su quella stradina, che verranno invase dall’acqua e gravemente danneggiate.
    Considerato che:
  • la via Penelope, la via dei Siculi e la via dei Sicani sono strade private ad uso pubblico.
  • Il Comune di Sciacca ha obbligo della loro manutenzione e messa in sicurezza, al fine di rendere sicuro il passaggio di veicoli e pedoni ed eliminare situazioni dalle quali possano derivare pericoli per le persone nonché danni alla proprietà e alle cose per gli abitanti del luogo e per tutti i cittadini.
  • L’amministrazione comunale e gli Uffici risultano essere da anni a conoscenza della situazione disastrosa in cui versa la viabilità di questo tratto di costa, sia per quanto riguarda le condizioni a dir poco carenti della sede stradale e per la pericolosità delle vie di uscita di detta zona balneare, sia per quanto riguarda l’insufficiente dotazione di aree a parcheggio e degli accessi al mare, anche per i disabili.
  • In atto non risulta essere stato elaborato dall’Ufficio tecnico comunale alcun progetto esecutivo di ripristino della via dei Sicani, della via Penelope e della via dei Siculi né, tantomeno, della riqualificazione della intera viabilità della località più rinomata e frequentata di Sciacca, che possa consentire di procedere a richieste di finanziamento.
  • I sottoscritti hanno valide ragioni di temere che, dalla situazione esposta, possano derivare ulteriori pericoli di danno grave e prossimo per la propria ed altrui incolumità e per la loro proprietà.
    Chiedono
    ai destinatari in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, di:
  • ripristinare tempestivamente la funzionalità dell’attraversamento idraulico stradale non funzionante realizzato dal Comune di Sciacca o, in alternativa, realizzare una nuova canaletta in cemento carrabile, possibilmente con griglia ispezionabile, affinchè le acque meteoriche possano scorrere dal fossato ripulito ed immettersi liberamente nella parte restante della vecchia canaletta in cemento, ancora presente sul lato opposto della strada alla fine del tubo interrato e ostruito, in modo da poter defluire fino al mare e non riversarsi più sulla via Penelope.
  • Effettuare al più presto e in ogni caso prima dell’arrivo delle piogge autunnali e invernali, un rilievo accurato del territorio circostante la via Penelope al fine di espletare le attività necessarie per poter evitare l’insorgenza della situazione di pericolo, o di rimuoverne le cause, ricercando il sistema migliore per smaltire le acque piovane, evitando che si riversino sulla strada e sulle proprietà private.
  • Provvedere, nella via Penelope, alla messa in opera di una sede stradale adeguata alle esigenze del luogo;
  • Procedere alla predisposizione di un progetto esecutivo di riqualificazione che possa rientrare nella programmazione comunitaria, nazionale o regionale al fine di attingere finanziamenti per la realizzazione di opere ed interventi risolutori per la viabilità di tutta la località San Marco, nonché interventi per rendere accessibili le spiagge e il mare anche alle persone disabili in carrozzina, con mobilità ridotta o non vedenti, eliminando definitivamente gli innumerevoli interventi “tampone”, eseguiti ormai da troppi anni”.
Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img