14 C
Comune di Sciacca

Servizi antincendio, elicottero a Sambuca e droni

Pubblicato:

Per il quarto anno consecutivo uno degli elicotteri pronti ad entrare in azione, durante la stagione estiva, in Sicilia, per i servizi antincendio, arriverà a Sambuca. E’ atteso il 15 giugno e, intanto, sono operative le squadre antincendio e i distaccamenti del Corpo Forestale, compresi quelli di Sambuca, Santa Margherita Belice, Ribera e Burgio sono dotati di drone.

I controlli dall’alto consentono di verificare con tempestività principi di incendio, ma anche di rilevare la mancata pulizia di terreni e aree private con la realizzazione dei viali parafuoco e dunque un eventuale rischio che possano sprigionarsi fiamme.

I servizi antincendio vengono intensificati anche nell’ambito di un più stretto coordinamento con la Procura della Repubblica di Sciacca grazie a un protocollo, promosso dall’ufficio giudiziario, che ha determinato pure una significativa riduzione del numero delle notizie di reato. Viene sanzionato anche chi non rispetta le ordinanze dei sindaci che obbligano ad intervenire per la pulizia terreni e per la realizzazione dei viali parafuoco. Ammonta a 86 euro la sanzione per ogni ettaro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img