21.5 C
Comune di Sciacca

Sarà presentato a Sciacca il libro “La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” di Margherita Ingoglia

Pubblicato:

Venerdì 3 marzo, alle 18:00, presso il Circolo di Cultura di Sciacca, sarà presentato il libro “La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” (A&B editrice) di Margherita Ingoglia. L’incontro, organizzato dalla libreria Ubik di Ornella Gulino, sarà moderato da Alice Titone e Simona Vella.


“La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” (A&B editrice) è una raccolta di Ballate e poesie che ripercorrono con ritmo e scherno pragmatico la storia delle donne nelle loro sfumature di vizi e virtù.
Nel riprendere il filo d’Arianna di quei percorsi storici, si evocano le voci delle donne dimenticate, in nome di una liturgia che ha impedito loro di essere visibili. Oltraggiate e senza voce, le donne della “malagrazia” riemergono dalle ceneri e tornano a parlare.
La ribellione delle donne avvertita dall’ autorità del tempo come mancanza di grazia (e quindi malagrazia), le avrebbe tramandate come disobbedienti, ricordate come maledette e talvolta deformate o deformanti, infedeli a quella Natura femminile e selvaggia che le avrebbe concepite per essere solo Madonne o Madri. Così il potere del Padre le ha punite nei secoli relegandole, o addomesticandole, al solo protagonismo di figlie, madri o spose. E poiché ritenute incapaci di autogestione e indipendenza, trasferite di volta in volta dalla podestà patriarcale a quella maritale, come importante dote familiare.
Corpo, storia e storia del corpo sono le chiavi di lettura per entrare nelle parole della silloge. Dove la pelle diventa l’involucro di un soggetto che è, e vuol essere considerato oltre lo spettro della propria carne, oltre le dicerie stregonesche, oltre il loro essere partorienti e materne; non più come sola presenza fisica, ma voce, azione, capacità di essere mente, anima e sentimento.

Margherita Ingoglia già alla sua terza raccolta poetica, insegna nelle scuole primarie superiori, giornalista pubblicista, si occupa da anni di letteratura, libri e poesia. Cura una rubrica in cui intervista scrittrici e scrittori, dal titolo “Fimmina che legge”. Vincitrice di premi, le sue poesie sono presenti in numerose antologie letterarie.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img