14.8 C
Comune di Sciacca

“Storie sospese C19: Sciacca si racconta”, il Comune lancia un concorso letterario per racconti brevi

Pubblicato:

Tra le iniziative promosse dal comune di Sciacca, in questo particolare momento storico, c’è anche un concorso letterario per racconti brevi. Le iniziative, promosse in questo periodo, hanno, finora, riguardato interventi di solidarietà e di protezione civile. Ne danno notizia il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gisella Mondino.

Si intitola “Storie sospese C19: Sciacca si racconta” ed è organizzato con la collaborazione della Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” e della Biblioteca Junior. Si è pensato a un’iniziativa che possa, in parte, colmare le lunghe giornate passate in casa e allo stesso tempo raccogliere anche le testimonianze di come viene vissuto questo delicato periodo, nella nostra città. Si offre ai più giovani la possibilità di raccontare quello che gli succede, cosa li spaventa, cosa li preoccupa e come stanno vivendo questo periodo così strano, esercitandosi nella scrittura di un breve racconto da pubblicare e condividere con tutti grazie ai social (i racconti verranno resi pubblici nella pagina Facebook Biblioteca Junior Sciacca).

Tre sono le SEZIONI di racconti brevi:

 “Cos’è che mi fa paura?”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni

“Emozioni e pensieri”, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni

“Cara Storia ti scrivo”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Si è anche pensato a tutti gli scrittori con bisogni educativi speciali: a loro si dà la possibilità di registrare una nota vocale del racconto, utilizzare strumenti compensativi o una comunicazione facilitata. Ecco, di seguito, le modalità di partecipazione:

Per la sezione “Cos’è che mi fa paura?” (bambini dai 5 ai 10 anni) si deve scrivere il racconto a mano, dare un titolo, firmarlo, fare una foto con lo smartphone e inviarlo tramite WhatsApp al numero 328 831 4395 (si ricorda che è possibile utilizzare una modalità comunicativa facilitata)

Per le sezioni “Emozioni e pensieri” (ragazzi dai 10 ai 13 anni) e “Cara Storia ti scrivo” (ragazzi dai 14 ai 19 anni): dopo aver scritto il racconto su un documento Word, con il titolo e la firma dell’autore, il testo va inviato alla mail sciaccasiracconta@gmail.com

Il regolamento è reperibile nel sito del comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it)

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img