23.1 C
Comune di Sciacca

Open Arms, ancora polemiche: discordanze tra i report di Emergency e il medico di Lampedusa

Pubblicato:

Ieri pomeriggio 27 minori non accompagnati sono stati trasbordati su due motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza e portati a terra.

E Salvini in serata, capo del Viminale, è tornato sulla vicenda con un tweet: “Mi riferiscono da Lampedusa che dei 27 immigrati per i quali è stato ordinato lo sbarco in quanto minorenni, già 8 si sono dichiarati maggiorenni! Vedremo gli altri… Dopo i ‘malati immaginari’, ecco i ‘minorenni immaginari’! Mentre altri cedono, io non cambio idea”, ha scritto Salvini”.

La Procura di Agrigento, venerdì ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona e violenza privata, e subito dopo lo sbarco ha disposto un’ispezione per accertare le condizioni igenico-sanitarie delle 107 persone ancora a bordo.

Sulla nave è salita una delegazione composta dal medico della Sanità marittima, da alcuni uomini della Squadra mobile di Agrigento e rappresentanti della Guardia costiera.

L’ispezione è arrivata a seguito delle dichiarazioni del responsabile del poliambulatorio di Lampedusa che ha detto che i migranti fatti sbarcare per emergenza medica stanno bene – e invece, quanto emerso dai report di Emergency e del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – che parlano di “situazione ingestibile” e di “pericolo di vita per le persone”, con casi di scabbia, cistite emorragica, ustioni, crisi epilettiche.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img