15.7 C
Comune di Sciacca

Fiume Verdura: i lavori potrebbero slittare a data da destinarsi, bloccati quasi 7 milioni di euro

Pubblicato:

Sei milioni e mezzo di euro sono già appaltati e pronti ad essere spesi per la sistemazione e la pulizia del fiume Verdura, ma di fatto, ad oggi, sono bloccati e si rischia di non veder partire i lavori durante l’estate ma a data da destinarsi.

Il Genio Civile di Agrigento è pronto, da tempo, a far partire i lavori, divisi in 5 lotti funzionali , di pulizia e ripristino della sezione idraulica del fiume Verdura. I lavori dovrebbero essere eseguiti immediatamente e comunque prima della stagione autunnale e l’inizio delle piogge.
Dovrebbero, infatti, perchè ancora non sono iniziati e non si sa quando e se avranno inizio, in quanto oltre i 5 lotti di competenza del Genio Civile, pronti a partire, esiste un sesto lotto, a valle del Verdura in corrispondenza del Resort, di competenza della Protezione Civile Regionale che fino a quando non saranno definite tutte le procedure burocratiche, non potrà dare avvio ai lavori bloccando e rinviando di fatto tutti gli sforzi del Genio Civile che non potrà effettuare lavori a monte del fiume se non saranno sbloccati a valle. “Si rischierebbe, pertanto, – dichiara il sindaco di Ribera Carmelo Pace – di creare un pericolosissimo imbuto idraulico.

“Sarebbe un vero peccato – continua Pace – da anni abbiamo portato avanti delle battaglie politiche per assicurare agli agricoltori dei Comuni coinvolti una definitiva soluzione. Stiamo parlando di due Enti della stessa Regione Siciliana, Genio Civile e Protezione Civile. Sembrerebbe quasi un paradosso.Una pronta a dare immediatamente avvio ai lavori e l’altra che di fatto lo impedisce. A piangerne le conseguenze sono gli agricoltori e i cittadini della zona. “ Voglio fare appello al Presidente Musumeci – conclude il primo cittadino – che ringraziamo per il tempestivo finanziamento dell’opera in questione,affinché possa intervenire immediatamente con chi di competenza per evitare inutili e pericolose lungaggini burocratiche. Se i lavori non iniziano immediatamente, rischiamo seriamente di affrontare un’altra stagione invernale col fiume Verdura nelle medesime condizioni.”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img