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Lead Generation! Ecco come trovare nuovi clienti online.

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Come trovare nuovi clienti online? È una delle domande più frequenti che si pongono i proprietari delle aziende. In effetti riuscire a carpire l’attenzione di qualcuno, non è per niente facile, sia offline che online.

Una campagna di lead generation online ben studiata consente di acquisire clienti al minor costo di acquisizione rispetto ai classici canali.

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Cosa si intende per Lead Generation?

La lead generation è un elemento chiave del processo di vendita che permette, attraverso un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti realmente interessati ai prodotti o ai servizi di un’azienda, di aumentare il fatturato e cambiare il destino di un’impresa!

Che cosa sono i Lead?

I Lead, sono potenziali clienti interessati al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che pur non avendo completato alcun tipo di acquisto, lasciano i propri dati, dandoci motivo di credere che possano acquistare in futuro.

Attraverso questo modello di business, sono gli stessi utenti che esprimono il proprio interesse per i prodotti e i servizi offerti e che cercano di mettersi in contatto con l’azienda, lasciando i propri dati per essere ricontattati o per ottenere in cambio benefici e comunicazioni specifiche.

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L’evoluzione della lead generation

Un tempo, per avere dei lead, le aziende acquistavano liste di nominativi con numeri telefonici, ma oggi molte cose sono cambiate, strumenti come i siti web, i social network o l’e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation.

Il processo decisionale all’acquisto è totalmente cambiato.

Le strategie di marketing devono adattarsi al cambiamento in atto puntando, oltre ad ottenere contatti, a costruire rapporti continuativi con i potenziali clienti.

La creazione di una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita.

Come si fa Lead Generation: gli strumenti

Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti più utili.

Uno degli strumenti più utilizzati nella fase di acquisizione dei contatti è rappresentato dal Lead Magnet.

Il Lead Magnet serve ad attrarre i visitatori ad un sito web che ricevendo dei benefici oppure trovando soluzioni ai loro problemi, lasciano i propri dati in un apposito form.

È praticamente impossibile poter fare lead generation senza questo strumento base.

Cos’è il Lead Magnet?

Il lead magnet è un contenuto, un incentivo gratuito (in PDF, audio o video) offerto agli utenti che visitano la pagina web e del quale possono usufruire lasciando la loro mail o il proprio numero telefonico.

Immagina un magnete che attiri verso di sé qualcosa, nel nostro caso specifico i potenziali clienti della tua impresa. Ma come fare? Il segreto, se così lo possiamo definire, è quello di fornire gratuitamente contenuti di valore, ovvero materiali di informazione o approfondimento che portino  un reale beneficio a chi li riceve.

Non un semplice regalo, ma consideralo come un’investimento per la tua attività che contribuisce a conferirti autorevolezza e semplifica la vita ai tuoi potenziali clienti.

La tipologia di Lead Magnet ideale puoi sceglierla in base al tuo target, al settore merceologico del tuo business.

I tipi di lead magnet da realizzare

Gli incentivi gratuiti che si possono offrire alla propria audience sono svariati. Diamo un occhio a quelli che vengono comunemente più offerti:

  • Ebook
  • Whitepaper
  • Podcast
  • Webinar
  • Case study
  • Statistiche
  • Versioni trial di software
  • Sconti
  • Moduli e template
  • Biglietti omaggio per eventi

In ambito di lead generation, il lead magnet rappresenta, quindi, il primo vero contatto tra te ed il tuo pubblico che, attraverso il contenuto di valore che offri, ti permette, innanzitutto, di farti vedere come un esperto del settore e, in particolar modo, di instaurare una relazione con i tuoi potenziali clienti.

La tipologia di Lead Magnet ideale puoi sceglierla in base al tuo target, al settore merceologico del tuo business e in base alle possibilità che ha la tua aziende per la creazione di un’ottimo Lead Magnet. La cosa più importante è creare qualcosa che si veramente utile e che abbia un valore.

Non sottovalutare la qualità di quello che dai gratuitamente. Se un tuo potenziale cliente ti lascia la sua email in scambio di una risorsa gratuita e per lui/lei risulta inutile sarà molto difficile che quest’ultimo diventi tuo cliente.

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Giacomo Cascio
Giacomo Cascio
CEO Blue Owl s.r.l. agency - Editore Risoluto.it

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