22.6 C
Comune di Sciacca

A Porto Palo di Menfi si lavora per il consolidamento del costone franato

Pubblicato:

Il Comune di Menfi è alle ultime battute con il progetto esecutivo, per il quale sono già disponibili 500 mila euro, per il consolidamento del costone di Porto Palo. Il Comune è soggetto attuatore per la definizione del progetto esecutivo e poi la gara sarà espletata a Palermo con competenza del commissario regionale per il dissesto idrogeologico in Sicilia.

Stanno per essere completati e questa mattina si è proceduto a una fase importante dell’intervento, le indagini geognostiche, con l’impiego di una trivella. Fanno parte del progetto esecutivo propedeutico all’appalto. Questa è una fase di competenza del Comune di Menfi. Questa mattina presente durante i lavori il sindaco di Menfi, Marilena Mauceri.

Nella convenzione con l’Autorità di Bacino è stato stabilito di riservare questa parte al Comune di Menfi. L’appalto, invece, è di competenza dell’ufficio di governo. Il rup della fase in corso di esecuzione è l’ingegnere Aurelio Lovoy. I geologici sono Giuseppe Chiappetta e Michele Oro.

Il finanziamento di 500 mila euro per un intervento a Porto Palo è stato annunciato nei mesi scorsi dal presidente della Regione, Renato Schifani. E’ stato il Comune di Menfi a redigere il progetto esecutivo per il consolidamento del costone ed a trasmetterlo all’Ufficio anti dissesto idrogeologico che provvederà ad affidare i lavori.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img