19.3 C
Comune di Sciacca

Aula magna del Crispi di Ribera intitolata a Francesco Manzullo

Pubblicato:

Durante la settima edizione della cerimonia di consegna della borsa di studio dedicata a Francesco Manzullo, l’Istituto Superiore “Francesco Crispi” di Ribera ha annunciato un’importante novità: l’aula magna dell’istituto porterà il nome del giovane avvocato scomparso prematuramente nel 2017. La decisione nasce come riconoscimento concreto dell’impegno del Lions Club di Ribera nel mantenere viva la memoria di Manzullo, tramite un premio rivolto agli studenti del liceo Classico che scelgono il percorso universitario in Giurisprudenza.

Il ricordo di Francesco Manzullo

L’aula magna Manzullo rappresenterà un luogo simbolico di memoria e ispirazione. L’annuncio è stato dato dalla dirigente scolastica del Crispi durante l’evento, carico di emozione e partecipazione. Francesco Manzullo viene ricordato ogni anno attraverso la borsa di studio promossa dal Lions Club di Ribera, destinata a studenti meritevoli che seguono le sue orme accademiche.

La cerimonia e i protagonisti

Alla cerimonia ha preso la parola Eunice Palminteri, vedova di Francesco, che con parole toccanti ha tracciato un profilo umano e professionale del marito. Commovente anche il messaggio della professoressa Vincenza Tornambè, letto dal collega professor Giuseppe Mazzotta, in cui Francesco è stato definito “brillante, curioso e rigoroso”.

La vincitrice dell’edizione 2025 della borsa di studio è Aurora Aprile, presentata con orgoglio dalla professoressa Francesca Scozzari. L’alunna ha dimostrato già in questa occasione di possedere le doti necessarie per costruire un futuro solido, nello spirito che ha contraddistinto Francesco.

Testimonianze e futuro dell’iniziativa

L’aula magna Manzullo sarà anche spazio simbolico per tutti i ragazzi che in passato hanno ricevuto il premio. Presenti in sala le ex vincitrici Emily Cortese e Chiara Di Giorgi, con un collegamento da remoto di Giuseppe Rossello. La sorella di Francesco, Nilla Manzullo, ha elogiato anche i premiati delle scorse edizioni, rafforzando il senso di continuità dell’iniziativa.

Il Lions Club e la comunità

A chiusura dell’evento, il presidente del Lions Club di Ribera ha ringraziato gli intervenuti e in particolare il professore Giuseppe Mazzotta e la professoressa Antonella Arcuri per il contributo alla crescita della cerimonia, ormai radicata nella tradizione scolastica e cittadina.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti