10.9 C
Comune di Sciacca

Congedo del Maggiore Proietti, una carriera operativa nei carabinieri anche a Ribera

Pubblicato:

Dal 20 febbraio il Maggiore dei carabinieri Fabio Proietti lascerà il servizio attivo, chiudendo un percorso professionale che lo ha visto impegnato in prima linea in numerosi incarichi operativi in Sicilia.
L’ufficiale Proietti conclude la propria carriera al comando della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) di Palermo, uno dei reparti più sensibili dell’Arma. In questo ultimo incarico ha coordinato le Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.) e le S.O.S. (Squadre Operative di Supporto), unità d’élite chiamate a fronteggiare la minaccia terroristica e a garantire la sicurezza pubblica nelle aree a più alto rischio della Regione.

L’ultimo incarico operativo

Il congedo del Maggiore Proietti arriva al termine di un periodo caratterizzato da responsabilità di elevato profilo operativo. La guida della C.I.O. di Palermo ha rappresentato il punto di arrivo di una carriera segnata dal coordinamento di uomini e mezzi in contesti complessi, dove esperienza sul campo, capacità decisionale e gestione delle emergenze sono elementi centrali.
L’attività svolta all’interno delle unità di intervento operativo conferma un impegno costante nella tutela dell’ordine pubblico e nella prevenzione delle principali minacce alla sicurezza collettiva.

Un percorso radicato nel territorio siciliano, con il comando a Ribera

Il curriculum del Maggiore Proietti racconta una storia di profondo radicamento nel territorio siciliano. Dopo un primo periodo di servizio presso il Reparto investigativo di Palermo, ha assunto il comando della Stazione di Partanna, per poi ricoprire l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Castelvetrano.
Particolarmente significativo è stato il periodo trascorso alla guida della Tenenza di Ribera, dove il Maggiore Proietti ha esercitato funzioni di comando territoriale in un’area strategica, consolidando il presidio di legalità e il rapporto istituzionale con il territorio ed ottenendo brillanti risultati. L’esperienza riberese rappresenta una delle fasi più rilevanti del suo percorso, per continuità di servizio e responsabilità operative.

Riconoscimenti e meriti di servizio

Nel corso della sua attività, il congedo del Maggiore Proietti è accompagnato da un bilancio professionale di particolare rilievo. L’Ufficiale è stato insignito della Medaglia al Valor Civile, del titolo di Cavaliere della Repubblica, della Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare e della Medaglia d’Oro al merito di lungo comando.

Il valore operativo del Maggiore Proietti è attestato inoltre da 14 encomi, conferiti per il successo di indagini complesse contro il traffico di stupefacenti e la criminalità organizzata. Un percorso che si conclude con il congedo dal servizio attivo a partire dal 20 febbraio, dopo anni di comando, operatività e servizio sul territorio.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti