21.2 C
Comune di Sciacca

La Pro Loco di Ribera scrive ad Alfano: “Il busto di Crispi merita un posto al G7”

Pubblicato:

Hanno preso carta e penna e scritto direttamente al ministro degli Esteri Angelino Alfano, i componenti  della Pro Loco “Poggio Diana” chiedendo di poter esporre al prossimo G7 di Taormina il busto di bronzo dello statista Francesco Crispi.

L’opera  è dello scultore Mario Rutelli fino a qualche anno fa era ubicata in una rotonda della villa comunale, oggi trasferita all’interno del Palazzo comunale per essere meglio custodita.

Lo scopo della richiesta dell’associazione è quello scopo di dare visibilità al più importante personaggio storico della città, in occasione di un evento mondiale che vedrà i più importanti capi di Stato del mondo tutti nella cittadina siciliana.
La Pro Loco riberese spera che Alfano potrebbe prendere in considerazione con il suo ministero la possibilità di far conoscere un personaggio importante della terra agrigentina, un suo conterraneo, che alla fine del XIX secolo, tra il 1878 e il 1896, fu più volte ministro degli Interni e presidente del Consiglio dei Ministri esponendo su un piedistallo il busto di Francesco Crispi che potrebbe trovare collocazione, tra le altre opere di artisti italiani in arrivo negli alberghi di Taormina, al Palacongressi, negli hotel e nei palazzi dove è stata programmata l’esposizione di alcune opere di grande prestigio artistico.

Inoltre, il busto di Crispi, è un’opera importante di Mario Rutelli, già docente all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, scultore famoso nel mondo e parente dello stesso Crispi.

La Pro Loco spera, inoltre con la presenza del busto a Taormina di poter promuovere nel mondo la città di Ribera che ha dato i natali al grande politico italiano.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img