21.5 C
Comune di Sciacca

L’ex assessore azzerato in maggioranza inchioda la sua sindaca:”Avevo informato la Giunta dell’emergenza rifiuti nell’estate 2018″

Pubblicato:

Sulla questione rifiuti a Sciacca e i problemi alla discarica Saraceno- Salinella giunta a fine aprile alla saturazione, interviene oggi l’ex assessore all’ecologia Paolo Mandracchia che sulla vicenda dei tentativi di ampliamento della discarica fa in una nota, una sorta di ricostruzione: “Dopo anni di proclami – scrive oggi il consigliere comunale – ingenti risorse economiche utilizzate per sensibilizzare la cittadinanza alla differenziata, la Sogeir nel 2017 ci ha “donato” una percentuale che si attestava al 32 per cento. Il dato statistico evidenzia che i Comuni ricicloni furono solo quelli con una popolazione vicina al migliaio di residenti a conferma che il sistema Sogeir non ha funzionato.

Mandracchia poi si concentra sul momento in cui la Giunta Valenti di cui lui faceva parte si è insediata: “Sin dall’insediamento della prima Giunta Valenti – continua – ci veniva raccontato che i problemi della discarica Saraceno/Salinella sarebbero terminati grazie al nuovo progetto di ampliamento della famigerata vasca V5. Falso, come tante altre cose che avremo modo di affrontare nei mesi a venire. Il progetto della vasca V5 risultava da sostituire e pertanto non finanziabile, come si evince dalla documentazione presso il DAR e dal deliberato della Giunta Regionale n.301 del 10/09/2016. Mentre la discarica di Santa Maria veniva interdetta al conferimento a causa di numerosi rinvii di adeguamenti normativi non attuati perché molti comuni conferivano senza pagare le competenze facendo andare in crisi finanziaria una società loro partecipata.Anche la saturazione della discarica di Santa Maria (frazione umida) era messa in conto, aumentando dal 32 al 76 per cento la differenziata del Comune di Sciacca i limiti sarebbero ben presto stati raggiunti”.

Ma il passaggio più interessante della nota di Mandracchia è quest’ultimo dove richiama alcune responsabilità della prima cittadina: “Queste problematiche – conclude Mandracchia – erano state da me rappresentate dinanzi all’intera Giunta nell’estate 2018, per questo oggi confermo che non si tratta di emergenza. Il Sindaco & C. hanno fatto scelte ben precise, se questo è il tentativo di gestire il sistema rifiuti in Città, non penso bisogna aggiungere altro, per il momento”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img