8.7 C
Comune di Sciacca

Ultima seduta del consiglio comunale di Sciacca, non manca lo scontro e l’opposizione abbandona l’aula

Pubblicato:

Si è svolta oggi pomeriggio, l’ultima seduta del consiglio comunale dell’era Fabrizio Di Paola, una convocazione, l’ultima, che avrebbe dovuto avere anche il sapore del saluto tra i trenta componenti uscenti di sala Falcone Borsellino. Invece, nervi tesi a fior di pelle anche per l’ultima riunione dell’organo consiliare dove a fomentare lo scontro tra maggioranza e opposizione è stata la presentazione dell’ultimo conclusivo punto all’ordine del giorno, ossia il cambio di destinazione d’uso di un immobile privato per pubblica utilità.

Punto che secondo l’opposizione non sarebbe stato necessario trattare nella seduta odierna, dall’attuale consiglio comunale, ma rinviare al prossimo perché non avrebbe avuto il carattere dell’improrogabilità così come previsto dalla legge, ma soltanto il requisito dell’urgenza così come anche supportato dagli stessi uffici.

Ma la volontà della Giunta e in particolare dell’assessore Bivona, di procedere con la votazione, ha suscitato la reazione dell’opposizione che ha così abbandonato l’aula.

La seduta era iniziata alle sedici e nella prima ora si era proceduto con l’approvazione dell’altro punto all’ordine del giorno, due milioni e mezzo di debiti fuori bilancio.

Poi la richiesta di passare all’esame anche dell’altro punto, ha provocato i malumori che hanno portato alla scelta dell’opposizione di lasciare definitivamente l’aula. Dopo l’uscita dell’opposizione, il consigliere Turturici ha chiesto la sospensione della seduta per un approfondimento e dei chiarimenti sul punto.

Poi la seduta è ripresa e anche Mario Turturici ha deciso di lasciare l’aula, mentre i dodici consiglieri di maggioranza hanno proceduto con la votazione del punto che è stato approvato. Infine, Calogero Bono da presidente del consiglio comunale, ora candidato sindaco del centro destra, ha sciolto i lavori dell’aula. Finisce così il mandato di Fabrizio Di Paola.

“Spazio ai giovani – ha commentato il consigliere Turturici che non sarà più ricandidato al consiglio e quindi, quella di oggi è stata per lui la sua ultima seduta – speriamo che siano preparati”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img