16.5 C
Comune di Sciacca

Ricerca complicanze diabete, il Garibaldi di Catania ottiene un finanziamento dal Ministero della Salute

Pubblicato:

L’Arnas Garibaldi di Catania ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della ricerca biomedica, ottenendo un finanziamento di 766 mila euro dal Ministero della Salute attraverso i fondi del Pnrr.

Il progetto, parte di un’iniziativa prestigiosa pubblicata il 20 aprile 2022, si focalizza su “Proof of Concept,” Malattie Rare, e Malattie Croniche ad alto impatto.

Guida della Ricerca: Prof.ssa Lucia Frittitta

La prof.ssa Lucia Frittitta, responsabile scientifico dell’Arnas Garibaldi, guiderà lo studio che analizzerà le caratteristiche dei pazienti con complicanze del diabete. “La conoscenza di questi aspetti è indispensabile per individuare e trattare precocemente le persone a rischio maggiore,” ha dichiarato la prof.ssa Frittitta.

Impresa Biomedica di Eccellenza

Il finanziamento di € 766.227,00 prevede € 167.800,00 destinati all’Arnas Garibaldi. Questa somma sarà utilizzata per selezionare i pazienti, valutare le complicanze croniche e correlarle con le caratteristiche cliniche e metaboliche. Inoltre, si prevede la contrattualizzazione di nuovi ricercatori under 40, potenziando le risorse umane per la ricerca sanitaria.

Sinergia di Successo: Dott. Fabrizio De Nicola

Il commissario straordinario, dott. Fabrizio De Nicola, esprime soddisfazione per il successo ottenuto grazie al contributo della prof.ssa Lucia Frittitta, in qualità di responsabile scientifico e dirigente medico dell’Arnas Garibaldi di Catania presso l’UOSD diabetologia e obesità, nonché al supporto alle attività da parte della struttura per la ricerca sanitaria aziendale, dott. Luca Fallica e dott.ssa Nancy Catania, di concerto con la UOS Internazionalizzazione e ricerca diretta dal Dott. Sorelli, sottolineando l’impegno continuo dell’Arnas Garibaldi negli investimenti per la ricerca sanitaria e l’internazionalizzazione.

Prosegue senza fermarsi il percorso di investimento aziendale nei progetti di ricerca sanitaria e di internazionalizzazione,” ha affermato De Nicola.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img