19.2 C
Comune di Sciacca

Unione tra Malta e Sicilia celebrata con il “Great Sea Award 2023”

Pubblicato:

Nel suggestivo scenario del medievale palazzo della Sacra infermeria, il presidente della Repubblica di Malta, George Vella, ha conferito il prestigioso “Great Sea Award 2023” al presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti. Il riconoscimento è stato descritto dal presidente Vella come un “piccolo gesto per dare vita a un grande progetto di unione tra Malta e la Sicilia”.

La consegna del premio è stata il culmine di un protocollo d’intesa tra Confcommercio Sicilia e la Mediterranean Tourism Foundation, un’Ong operante a Malta. Questo accordo è stato sottoscritto al termine del forum promosso dalla Mtf, incentrato sul tema “Vita mediterranea: l’equilibrio tra turismo e ambiente e la pace nel Mediterraneo”. Il forum, svoltosi nell’esclusivo Hilton Conference Center di Saint Julian, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta operatori provenienti da trenta Paesi del mondo, impegnati in un profondo confronto sul futuro del turismo mediterraneo, moderato dal giornalista della BBC Rajan Datar.

La cerimonia di premiazione ha attirato circa 450 personalità di spicco nel mondo della promozione turistica del Mediterraneo. Tra gli intervenuti, i principali esponenti delle organizzazioni ricettive turistiche del bacino del Mediterraneo, tra cui il Ceo della Turkish Airlines, Bilal Eksi, il Ceo dell’associazione degli Hotel di Cipro, Thanos Michaelides, e Dimitrios Buhailis, docente di economia presso la Bournemouth University in Inghilterra. Giacomo Glaviano ha rappresentato la Fijet Italia.

Il “Great Sea Award 2023” è stato consegnato in una serata di gala, arricchita dagli interventi dei maggiori rappresentanti del settore turistico mediterraneo. Tra i premiati spicca anche Vittorio Sgarbi, critico d’arte, sottosegretario di Stato, storico dell’arte, scrittore, politico e commentatore culturale, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Mare Nostrum alla carriera 2023”. Una serata che ha unito le eccellenze del Mediterraneo, celebrando il connubio tra turismo, ambiente e pace.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img