10.9 C
Comune di Sciacca

Bilancio approvato in Giunta, F. Valenti: «Prevediamo approvazione in Consiglio entro fine maggio»

Pubblicato:

«Primo elemento di novità è la tempistica». È questo il commento di oggi di Francesca Valenti in ordine all’approvazione da parte della Giunta comunale, del bilancio di previsione 2018-2020. Il sindaco di Sciacca «esprime particolare soddisfazione per i tempi notevolmente brevi, in considerazione del fatto che negli ultimi anni normalmente lo strumento finanziario è stato approvato in Giunta a fine ottobre».

Entrando nel merito, il sindaco afferma che si tratta di un bilancio equilibrato, concreto, rispettoso, dinamico. «Equilibrato – spiega il sindaco Francesca Valenti – perché non prevede la copertura della spesa corrente con entrate straordinarie. L’unica entrata straordinaria, legata al contenzioso con Aeroviaggi, è stata destinata a investimenti. È un bilancio anche rispettoso dei richiami della Corte dei Conti perché si è iniziato un percorso volto a superare tutte quelle criticità che erano diventate strutturali. In quest’ottica, è un importante esempi: l’adeguata lotta all’evasione dei tributi locali e il recupero delle entrate».

Francesca Valenti parla poi di «un bilancio concreto e attento ai bisogni dei cittadini. Segnalo – aggiunge il sindaco – la previsione di un investimento per 1 milione e mezzo, attraverso l’accensione di un mutuo, da destinare alla manutenzione straordinaria di strade urbane e rurali, pubblica illuminazione, video sorveglianza, realizzazione e manutenzione di parchi attrezzati e manutenzione di impianti sportivi. È, infine, uno strumento finanziario dinamico e flessibile. L’approvazione in Consiglio comunale, verosimilmente entro fine maggio, qualora si presentassero particolari esigenze, consentirà di intervenire in tempo utile attraverso opportune variazioni».

«Chiaramente – conclude il sindaco – è solo l’inizio. Non si sono potute dare tutte le risposte che la città attende ma è, certamente, un inizio confortante che fa bel sperare per il prosieguo».

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img