13.7 C
Comune di Sciacca

Carnevale di Sciacca: Opposizione e Pentastellati agguerriti: “L’improvvisazione dell’amministrazione Valenti segna un record: non eravamo mai caduti così in basso”.

Pubblicato:

I rappresentanti del Centro Destra e del Movimento Cinque Stelle sferrano un duro attacco all’amministrazione: “Tra un mese esatto – affermano – questa edizione del Carnevale di Sciacca sarà già archiviata nel cassetto. Di sicuro sappiamo che, a 24 giorni dall’inizio della kermesse, della festa in se non conosciamo nessuna sfaccettatura: nessun programma ufficiale, nessuna notizia dettagliata sulla sfilata, niente. Se non si riesce ad organizzare la festa che costa di più alla città, sulla quale viene investita gran parte dell imposta di soggiorno, come pensiamo che questa amministrazione possa risolvere i problemi più grandi della città”?

“Dal palazzo di città vige il silenzio assoluto. L’assessore al ramo non si è ancora degnato di informare la città sull’organizzazione dell’imminente manifestazione. Silenzio ed ancora silenzio. L’avviso pubblico, legato all’affidamento dei servizi connessi al carnevale, sembra un rompicapo dal quale nessun esce vivo. Stiamo assistendo al consolidato festival dell’improvvisazione, una macedonia di scelte che vedono il Carnevale di Sciacca pronto sull’altare del sacrificio”. Queste le aspre parole degli esponenti del governo di Centro Destra sul Carnevale di Sciacca 2019 che si uniscono a quelle degli esponenti del Movimento Cinque Stelle. “Un Avviso pubblico  – continuano  Salvatore Monte , Calogero Bono , Pasquale Bentivegna , Giuseppe Milioti , Gaetano Cognata,  Silvio Caracappa,  Lorenzo Maglienti,  Carmela Santangelo e Cinzia Deliberto –  rivelatosi inutile, inconcludente, esagerato nelle richieste ed inaccessibile. Un Avviso pubblicato in ritardo, figlio di una giunta comunale e di un sindaco privi di una visione organizzativa degna di un carnevale storico come il nostro. A 24 giorni dalla festa regna la più totale disinformazione. Nessuna promozione, nessun manifesto ufficiale, nessuna pubblicità a livello nazionale e nessun manifesto in nessun scalo siciliano. Pubblicità che, diciamolo, allestita nei prossimi dieci giorni, non avrebbe più senso di esistere. Abbiamo toccato e trivellato il fondo assistendo alla deflagrazione di un’intera macchina organizzativa. Anche il Carnevale, dunque, rientra tra i palesi fallimenti di questa amministrazione guidata da un sindaco che, ad oggi, non ha minimamente speso una parola per far chiarezza su ciò che sta accadendo.  A cosa serve dunque questa amministrazione? A niente”. A questo, si aggiungono anche le pesanti parole dei Pentastellati: “Se non si riesce ad organizzare la festa che costa di più alla città, sulla quale viene investita gran parte dell’ imposta di soggiorno, come pensiamo che questa amministrazione possa risolvere i problemi più grandi della città? Programmazione, dunque, questa sconosciuta. Se a ciò aggiungiamo incompetenza e superbia il mix è micidiale per noi saccensi e tutti gli operatori del Carnevale.

Bisognerebbe invece almeno mostrare  rispetto per chi, dopo una giornata di lavoro, fa la notte per realizzare in tempo le maestose opere in cartapesta, per le famiglie che con sacrificio portano tutti i giorni i loro bambini alle prove, per chi ha già speso delle somme per far cucire il vestito dalle sarte, per i B&B che hanno già le camere impegnate per i loro clienti, per i carristi, a cui questa amministrazione non ha ancora fatto neppure una visita di cortesia. Un bando, pensato male e redatto senza alcun coinvolgimento degli operatori del Carnevale e senza neppure interpellare il precedente assessore (poi “azzerato”) che comunque era riuscito suo malgrado a portare a compimento l’edizione precedente, contrapponendo invece un assessore completamente assente nei confronti di tutti gli operatori del CARNEVALE. È superfluo dire che siamo a ridosso della manifestazione e che non riusciremo più nella promozione ottimale, a coinvolgere tour operator, a riempire a dovere le nostre strutture ricettive, ad essere credibili”.

 

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img