15.9 C
Comune di Sciacca

Diffamazione nei confronti dell’ex sindaco Vito Bono, confermata la sentenza di condanna nei confronti di un altro ex sindaco, Pippo Turco

Pubblicato:

Il Tribunale di Sciacca ha confermato la sentenza di condanna nei confronti dell’ex sindaco di Sciacca  Pippo Turco per diffamazione aggravata nei confronti di un altro ex sindaco, Vito Bono. Il giudice Antonio Cucinella ha condannato Turco al pagamento delle ulteriori spese processuali per complessive 2.300 euro oltre 700 di multa.

Il processo scaturiva dalle dichiarazioni effettuate da Turco nel corso del suo esame durante un altro procedimento penale a suo carico per diffamazione sempre nei confronti di Bono.  Turco affermava che all’indomani della elezione l’allora sindaco Vito Bono interveniva per la nomina in seno all’Ato idrico il cognato, l’ingegnere Gucciardo.

In altro procedimento penale la corte di Cassazione nello scorso mese di dicembre ha confermato la sentenza di condanna a mesi cinque di reclusione nei confronti di Turco prevedendo, inoltre, il pagamento di 2500 euro di spese legali. La stessa Cassazione ha trasmesso gli atti alla Corte di Appello di Palermo per rideterminare la pena inflitta limitatamente ad un capo di imputazione che oggi risulta prescritto.

Vito Bono si è sempre costituito parte civile, assistito dall’avvocato Enrico Di Benedetto.

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img