9.8 C
Comune di Sciacca

Si fa male bagnante a Porto Palo, veicolo della Step Touch di Santa Margherita agevola i soccorsi

Pubblicato:

Si tuffa in acqua, sbatte la testa e riporta un trauma cervicale. E’ successo ieri pomeriggio nella spiaggia di Porto Palo di Menfi. Un uomo di 45 anni facendo un tuffo in una zona di basso fondale. ha urtato la testa e per qualche minuto, è rimasto paralizzato agli arti.

Fondamentali sono stati  i soccorsi e che grazie ai ragazzi del salvataggio della “Step touch” di Santa Margherita sono stati ancora più celeri grazie all’utilizzo di un mezzo pick up che ha immediatamente trasportato i soccorritori nel punto esatto dell’arenile dove il bagnante era rimasto ferito e che poi come si vede nel video, ha permesso di caricare lo stesso sul mezzo per riportarlo dalla spiaggia alla strada dove un’ambulanza del 118 lo ha poi trasportato in ospedale.

Oltre ai sanitari del 118, sul mezzo anche il capo di seconda della Guardia Costiera di Sciacca, Marcello Modica insieme ad un suo collega si trovavano in servizio al presidio del comando di Sciacca nella spiaggia menfitana.

Non è la prima volta che i componenti della Step Up, come dice Mimmo Nuzzo, responsabile dell’associazione margheritese, collaborano con i medici del 118 e con la guardia costiera.

L’utilizzo del mezzo pick up ha agevolato e dimezzato i tempi dell’intervento visto il grande arenile e le distanze tra la strada e la battigia a Porto Palo. Da pochi mesi, il veicolo è stato dotato di un defibrillatore, essenziale a garantire la sicurezza in mare.  

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img