Palermo, al Ballarò nasce un museo dedicato a Franco e Ciccio

Hanno letto: 185

E’ stato finalmente approvato il progetto per l’apertura di un museo in ricordo della celebre coppia di attori palermitani Franco e Ciccio.

La richiesta per l’apertura di un museo dedicato al duo comico era stata presentata nel 2016 dallo storico Giuseppe Li Causi che, entusiasta, racconta al Giornale di Sicilia:

<< Avevamo fatto richiesta per l’apertura del museo nel 2016, finalmente dopo tre anni , è arrivata l’assegnazione di una sede per il museo da noi tanto attesa. Noi speravamo che arrivasse prima del 2018, l’anno di Palermo capitale della cultura – spiega lo storico – I figli dei due attori  Maria Letizia e Massimo Benenato e Giampiero Ingrassia metteranno in mostra il pianoforte e la fisarmonica di Franco Franchi, i vestiti di scena dei numerosi film e spettacoli dei due artisti, locandine e tantissime foto>>.

E’ previsto, inoltre, uno spazio multimediale dove i visitatori, in particolar modo le scolaresche, potranno vedere e conoscere i film e gli spettacoli più famosi dei due attori palermitani.

Il museo nascerà nel cuore del quartiere Ballarò, nelle vicinanze dello storico mercato dove proprio di recente è stato dedicato un murales a Franco Franchi, al primo piano di Palazzo Tarallo. L’ingresso sarà libero.