Gli Sciarabba’ apriranno l’intrattenimento musicale di Azzurro Food

Hanno letto: 153

Un viaggio musicale tra le sonorità siciliane, reinterpretate in chiave moderna con gusto e ricercatezza. Sarà la band Sciarabbà ad aprire gli spettacoli musicali di Azzurro Food, il festival dedicato al pesce azzurro che torna quest’anno con la sua quinta edizione dal due al cinque agosto.

l loro nome, curioso ed accattivante, svela già ampiamente le atmosfere dei loro spettacoli. Il collettivo musicale prende il nome da un famoso canto della tradizione siciliana Ohè Nicò (canto relativo alla raccolta del corallo) nel quale si parla dello sciarabbà appunto, inteso come ciò che di buono si coglie dal mare.

I brani eseguiti dagli Sciarabbà fanno parte di un’attenta ricerca all’interno delle tradizioni siciliane. Essenziale il ruolo del mare per il gruppo musicale: come il Mediterraneo funge da legante tra culture diverse, con lo stesso fine i 6 musicisti concretizzano un viaggio fatto di musica e parole carico di italianità, attraversando in maniera fluida il folklore e l’innovazione.

La formazione attuale è composta musicisti di grande e lunga esperienza: Ezio Bongiovì​, chitarra, mandolino, bouzouki; Michele Bruno​, fisarmonica; Salvatore

Catanzaro​, voce, clarinetto, zufolo; Accursio Antonio Cortese​, pianoforte; Valerio Oliveri​, contrabbasso; Alessandro Pusateri​, batteria.

Il concerto si svolgerà il due agosto, alle ore 22, con ingresso gratuito.