13.7 C
Comune di Sciacca

Consiglio comunale, bocciata la proposta del M5S sull’stituzione del tavolo tecnico sulle Terme

Pubblicato:

Lunga seduta del consiglio comunale di Sciacca, ieri sera, che si è conclusa un’ora dopo la mezzanotte. Riunione aperta con il ricordo dell’artista Cosimo Barna, recentemente scomparso e l’approvazione veloce  del regolamento per i controlli interni agli uffici comunali, concentrandosi poi sul dibattito attorno alle Terme di Sciacca e l’esame della proposta da parte del Movimento Cinque Stelle dell’istituzione di un tavolo tecnico sulle Terme. Proposta bocciata dopo un interessante dibattito sviluppatosi dalle parti con le motivazioni dei grillini, in aula anche per una diretta Facebook della seduta, circa l’opportunità della creazione di un organo sganciato dalla politica su un tema così importante. Proposta del Movimento che ha trovato in aula anche l’appoggio del centro destra. Ma la maggioranza facendo prevalere la ragione dei numeri, ha invece bocciato la proposta e motivato la sua scelta, per ragioni di opportunità,  della istituzione di una commissione speciale di natura politica in vista del passaggio della disponibilità in capo al Comune del suo patrimonio termale.

La maggioranza che ha dichiarato di apprezzare “lo spirito dialogante della proposta del Movimento”, dall’altro lato ha criticato invece, quello del centrodestra corso in appoggio ai Grillini. Il capogruppo del Pd, Simone Di Paola ha definito “patetico appiattimento ” quello del centrodestra e ha spiegato le ragioni della necessità di responsabilizzare Giunta e consiglio comunale sulla tematica Terme, mentre ha paventato il rischio della creazione di una “mera passerella politica” in vista delle prossime elezioni regionali con l’istituzione di un organo squisitamente tecnico senza alcun criterio per la sua composizione.

Prima di entrare nel merito della discussione sulla proposta della maggioranza della istituzione della commissione speciale, visto che la conferenza dei capigruppo non si era ancora espressa sui nomi dei possibili componenti, la seduta vista anche l’ora è stata sciolta.

(Vi proponiamo il video in integrale della diretta Facebook effettuata dal Movimento Cinque Stelle di Sciacca della seduta  di ieri sera)

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img