17 C
Comune di Sciacca

Slalom “Città di Sciacca”, gara ricordo della cronoscalata Sciacca-Monte Kronio

Pubblicato:

Sciacca si appresta nuovamente ad ospitare la gara automobilistica che ha rinnovato i ricordi della storica cronoscalata Sciacca-Monte Kronio, uno degli appuntamenti motoristici più esaltanti degli anni Ottanta in Sicilia.

Domenica 18 Giugno è in programma la IV edizione dello slalom “Città di Sciacca”, a cui viene abbinato ancora una volta il Memorial “Pasquale Tacci”, in ricordo del compianto pilota locale pioniere dell’automobislimo sportivo siciliano.

Elevato nel 2016 da Aci Sport alla validità per il Trofeo d’Italia Centro Sud per la specialità, lo slalom mantiene anche nel 2017 la validità per la Coppa Aci Sport 6a zona, nonché per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom, giunto con quella di Sciacca alla sesta tappa.

A promuovere la sfida tra i birilli dei tornanti del Monte Kronio è ancora una volta chiamato il Team Palikè Palermo, coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito. Il tutto con la collaborazione della locale Sciacca Corse, che avrà in prima linea i soci Pierpaolo Cravotta, Stefano Sutera, Stefano Marciante, Ignazio Bonavires e Pippo Pumilia.

Confermato dagli organizzatori il percorso di gara, apprezzato da tutti i piloti per le sue peculiarità tecniche e logistiche. Il tratto interessato dalla corsa ha una lunghezza di poco meno di 2,990 chilometri. La partenza è prevista sul prolungamento di via Aldo Moro, mentre l’arrivo è individuato lungo la via San Calogero al Monte non lontano dalla famosa Basilica Santuario dedicata a San Calogero.

Saranno tre le manche cronometrate, da regolamento, in questa occasione senza la prevista ricognizione del tracciato. Il percorso verrà chiuso dalle autorità locali al transito veicolare a partire dalle 7 di domenica 18 giugno.

Il 4° Slalom Sciacca Terme entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 17 giugno, con le verifiche sportive e tecniche, dalle 14.30 alle 19 nell’atrio inferiroe del palazzo munucipale e dalle 15 alle 19.30 nella vicina piazza Scandaliato. La premiazione, coordinata dal Team Palikè e dalla Sciacca Corse, si terrà alle 15.30 nel piazzale antistante la Basilica Santuario di San Calogero al Monte. La gara sarà coordinata dal direttore di gara Massimo Minati, di Cosenza.

Attesi alla prova i migliori specialisti isolani. Ad oggi gli iscritti sono oltre 120 e questo numero è destinato ad aumentare.

Ad imporsi nella passata edizione è stato il pilota di Custonaci Giuseppe Castiglione, campione siciliano slalom, su Radical ProSport Suzuki, davanti al catanese Domenico Polizzi su Elia Avrio ST 09 Suzuki e ad Emanuele Schillace su Radical Sr4 Suzuki.

Migliore tra i piloti locali, quattordicesimo assoluto, è stato Antonino Di Matteo, sulla piccola monoposto Formula Gloria B4 motorizzata Yamaha.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img