14.8 C
Comune di Sciacca

La sindaca riferisce sulle Terme, ma cio’ non evita lo scontro, l’opposizione indignata: “Noi tenuti all’oscuro di tutto”

Pubblicato:

“Conoscevo già da giorni il contenuto della concessione – ha detto la sindaca Valenti – mi pare assurdo pensare che io non ne fossi a conoscenza”. Così la prima cittadina ha risposto alle domande pressanti e incalzanti dell’opposizione che è giunta in aula molto tesa e desiderosa di risposte tanto che subito dopo l’appello dei consiglieri, è trascorsa più di mezz’ora prima che la sindaca potesse prender parola per iniziare le sue comunicazioni al consiglio, momento dell’intervento in aula che qui nel video vi forniamo in integrale durante la diretta Facebook di Risoluto.it .

Trenta minuti di clima incandescente tra maggioranza e opposizione con la richiesta da parte del consigliere Calogero Bono di poter prender visione della bozza formalmente ricevuta dal Comune di Sciacca soltanto nella tarda mattinata di oggi, come pochi minuti dopo, chiarirà la segretaria Alessandra La Spina in un suo intervento resosi necessario dopo le risposte di una maggioranza che a più voci ha ribadito di essere arrivata in aula senza aver preso visione prima della bozza.

Seduta consiliare dai toni accesissimi che ancor prima dell’inizio, non si è fatta mancare anche un dibattito con la stampa presente per la diffusione delle immagini della seduta che il presidente del consiglio comunale, Pasquale Montalbano, avrebbe voluto evitare su disposizione di una nota del Prefetto comunicata alle pubbliche amministrazioni sulla divulgazione istituzionale in regime di par condicio, momento di impasse superato solo dopo le richieste degli operatori del settore presenti in aula.

E dopo la bagarre in un continuo batti e ribatti, parola finalmente alla Valenti che in sette minuti di intervento ha esplicato il contenuto della concessione che al suo interno porta anche la convenzione tra Comune e Regione: uno schema striminzito, secondo quanto riferito dalla sindaca, creato ad hoc per evitare complicanze di sorta che un articolato più complesso avrebbe potuto generare.

“Le Terme saranno del Comune di Sciacca – ha detto la sindaca – per cinquant’anni e cosa più importante non ci saranno oneri concessione a nostro carico e ciò è stato concesso dalla Regione con la finalità di poter pensare al loro sviluppo, un chiaro scopo di promozione”

La Valenti, infine non ha dimenticato poi di rispondere a chi come il deputato del M5S Matteo Mangiacavallo aveva sollevato dubbi sulla reale possibilità di trasferimento in mancanza dell’ulteriore passaggio di conclusione della fase di liquidazione della vecchia Spa: “Un conto è il possesso – ha specificato la Valenti – un conto il diritto, non è necessario il verbale di consistenza dei beni per ottenere il trasferimento”.

Le dichiarazioni della Valenti però non hanno evitato lo scontro politico nel dibattito generato successivamente. “Fabrizio Di Paola – ha tuonato il consigliere  Giuseppe Milioti di Alternativa Popolare – e la sua amministrazione hanno fatto 99 metri e lei soltanto l’ultimo sindaca”.

Mentre Salvatore Monte si è detto indignato come cittadino per la passerella politica che domani si celebrerà con il beneplacito della sindaca quando si sarebbero potuti scegliere altri luoghi e altre modalità.

Dall’altro lato, la difesa di Simone Di Paola: “Molti membri di questa maggioranza quando transitavano in minoranza, hanno fatto muro per accompagnare la maggioranza e l’amministrazione del tempo a Palermo per chiedere dapprima che non fossero chiuse e adesso riaperte. Stasera ho sentito fin troppe volte ripetere i riferimenti al lavoro dell’amministrazione passata”.

Le Terme, ancora una volta si sono rilevate in grado di dividere e di aizzare lo scontro e il dibattito politico della città.

Anche se dispiace rilevare che ad assistere alla seduta non c’era neanche un ex lavoratore termale.

(Nella copertina, la delegazione saccense a Palermo  guidata dall’ex sindaco Fabrizio Di Paola per chiedere la riapertura delle Terme).

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img