Matteo Renzi a Sciacca, diretta Facebook di Risoluto.it della presentazione del libro “Avanti”

Renzi riesce a mettere insieme lo stile della vecchia politica in un turbinio di pacche e abbracci e i nuovi modi da selfie a go-gò stile rockstar.

Così nel salone dell’hotel Lipari di Sciaccamare, per la prima volta prestato per un evento del genere con il Presidente del gruppo Aeroviaggi Mangia in prima fila, a fare gli onori di casa e ad accogliere l’ illustre ospite, si è materializzato un segretario del Pd in forma per ironia e lucidità politica in chiaro assetto da campagna elettorale. Tagliando definitivamente la testa al toro a chi aveva definito la tappa saccense del segretario “comunque un evento culturale”. Con il candidato alla presidenza, Fabrizio Micari in prima fila tra l’entourage di tutto il Pd siciliano delle grandi occasioni.

Dapprima Renzi ha aperto riferendo dell’affetto con cui una signora in sala lo ha accolto con calore stampandogli un bacio sul collo (fra le risate dei presenti), ma poi ha puntato dritto alle risposte poste dal giornalista affrontando i temi generali: dal turismo, al lavoro, dalla vicenda Consip, dallo ius soli all’immigrazione, argomenti trattati tutti nel suo libro.

Niente dichiarazioni alla stampa fuori dal contesto della presentazione e poi, dopo un’altra ondata di selfie e autografi, di nuovo in macchina verso Marsala: altra tappa, altro pubblico.

(Nel video, vi riproponiamo la diretta Facebook in integrale di Risoluto.it della presentazione di Matteo Renzi)