12.6 C
Comune di Sciacca

Il medico di Sciacca che ha sconfitto il Covid: “Vaccinarsi e’ un gesto d’amore ed e’ l’unica arma che abbiamo”

Pubblicato:

“Vaccinarsi è un gesto d’amore, di saggezza e di responsabilità nei confronti della collettività” . Lo afferma Nino Sandullo, il medico di Sciacca che si e’ ritrovato faccia a faccia con il Covid lo scorso settembre e che ha combattuto per settimane contro il virus riuscendo a guarire.

Nino Sandullo che da quando e’ tornato a casa, utilizza il suo profilo per parlare del Covid e invitare tutti alla massima prudenza, oggi ha dedicato un post alla vaccinazione spiegando in modo semplice come funziona il vaccino.

“In modo semplice – ha scritto nel post – vi spiego com’è fatto e come funziona il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. È stata sintetizzata ingegneristicamente la sequenza genetica di quella parte del virus Covid-19 che da l’informazione per la sintesi della proteina “S” (spike) con cui il virus entra nelle nostre cellule. Questo Rna messaggero (mRna) di sintesi viene incorporato in una pallina di grasso e acqua ( per tale motivo necessità di basse temperature) e altre sostanze inerti e verrà successivamente ricostituito al momento della somministrazione. Da un flacone si otterranno 5 dosi con cui verranno vaccinati 5 persone. Una volta somministrato la pallina di grasso si dissolve e l’mRna entra nelle cellule e induce la sintesi di proteina “S” che non venendo riconosciuta dall’organismo del vaccinato, provoca a sua volta la sintesi di anticorpi e l’attivazione dei linfociti per neutralizzarla e distruggerla. Pertanto quando il soggetto vaccinato verrà a contatto con il virus, ha già pronti gli anticorpi che attaccando la proteina “S” del virus lo neutralizzano distruggendolo . L’mRna introdotto con il vaccino viene subito degradato dopo la vaccinazione.È stato possibile sintetizzarlo in tempi brevi grazie alle nuove tecnologie. Effetti collaterali riscontrati come quelli di altri vaccini”.

Il medico di medicina generale inoltre poi si appella al senso di responsabilità di tutti.

“È l’unica arma – dove – che abbiamo al momento per sconfiggere la pandemia e garantirci la ripresa della vita sociale ed economica. Quando ci viene richiesto dobbiamo aderire alla vaccinazione senza esitazione”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img