10.9 C
Comune di Sciacca

Siculiana, migranti giocano per strada durante le restrizioni anticovid, i cittadini protestano dai balconi (Video)

Pubblicato:

I cittadini di Siculiana hanno protestato per più di mezz’ora dai loro balconi con coperchi e pentole per manifestare il loro disappunto sulla presenza dei migranti in paese durante questo periodo di emergenza sanitaria.

Trentadue migranti, infatti, sono sbarcati la scorsa notte a Lampedusa e subito trasferiti nell’ex hotel Villa Sikania adibito a centro d’accoglienza.
Ciò che più fa rabbia tra i siculianesi è che mentre loro sono costretti a stare a casa nel rispetto delle restrizioni anti diffusione del coronavirus i migranti giocano tranquillamente a pallone per strada, all’aria aperta, violando le regole di sicurezza.
Sul posto si è recato il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, con la giunta comunale per verificare la situazione e placare i cittadini.

<< Abbiamo avviato un dialogo con il prefetto, con il quale domani mi sentirò in videoconferenza unitamente al questore – ha dichiarato il sindaco-. Le istituzioni devono lavorare per superare questo momento, partendo dal fatto che la struttura è piena, ci sono settanta migranti e che in un periodo di grave emergenza sanitaria le regole vanno rispettate a tutti i costi perché rischiamo di vanificare tutto il comportamento di buon senso tenuto dalla cittadinanza>>.

<<La nostra iniziativa – ha detto la capogruppo della minoranza consiliare, Vita Maria Mazza – è finalizzata a tutelare tutta la cittadinanza di Siculiana, che per tanti anni è stata aperta all’accoglienza. Ora siamo in piena emergenza Covid, qui ci sono dei migranti che da dieci giorni sono in quarantena forzata, l’arrivo di altri migranti andrebbe a creare delle situazione di allarme e problemi igienico-sanitarie all’interno. Né i soggetti che sono all’interno hanno fatto il tampone, almeno a noi non è dato sapere, e non sappiamo niente anche dei nuovi che arriveranno. Quindi, oggettivamente, non potrebbero entrare nella struttura senza aver fatto prima i tamponi, questo non succede>>.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img