12.6 C
Comune di Sciacca

Buoni da 35 euro per 30 famiglie saccensi, la Onlus Capurro pensa al Natale dei meno abbienti

Pubblicato:

La ONLUS dedicata al giovane medico Orazio Capurro, prematuramente scomparso il 29 febbraio del 2008, ha deciso di acquistare 30 buoni spesa da 35 euro ciascuno da donare a famiglie meno abbienti, che versano in condizioni di particolare disagio economico. L’associazione ha pensato ed ideato l’iniziativa apprendendo che, a causa della mancata approvazione della variazione di bilancio, nessun aiuto poteva essere concesso alle fasce svantaggiate della città e si è subito attivata riuscendo a destinare a favore delle famiglie con difficoltà economiche un ticket solidale che permetterà loro di affrontare le festività natalizie con più serenità.

“Questo piccolo contributo – spiega il presidente del sodalizio Alessandro Capurro –  consentirà infatti a queste famiglie di fare un po’ di spesa ed acquistare l’occorrente da mettere sulla tavola almeno il giorno di Natale. Questo buono spesa sarà comunque spendibile fino al 30 giugno 2019.  Per questo motivo l’Associazione Capurro non ha voluto attendere neppure la sera del 29 dicembre, data in cui si svolgerà presso i locali della Parrocchia B.M.V. di Loreto in contrada Perriera la consueta tombola di beneficenza”.

Il Consiglio direttivo dell’associazione è ricorsa anche all’autotassazione per far fronte alla somma necessaria per finanziare l’iniziativa per assicurare a queste 30 famiglie un contributo pari ad euro 35 ciascuno per complessivi 1050 euro. L’iniziativa è stata interamente ed esclusivamente finanziata con fondi propri dell’Associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita ONLUS che per l’individuazione dei beneficiari, delle trenta famiglie quindi, ha chiesto all’Ufficio alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca che fosse proprio questo ad individuarle; ciò per assicurare la massima trasparenza e terzietà nell’assegnazione dei buoni spesa.

I nominativi infatti sono stati prelevati, tramite sorteggio effettuato alla presenza del Presidente dell’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS Alessandro Giuseppe Capurro, del Vicesindaco ed assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, Gisella Mondino e del dirigente di ragioneria,  da un elenco di beneficiari presente presso l’Ufficio alle Politiche Sociali e stilato nel rispetto dei criteri previsti dall’ultimo avviso pubblico “Erogazione generi alimentari” del Comune.

L’Associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita ONLUS già nel 2012 aveva dato una mano, sempre nel periodo natalizio, alla Mensa della Solidarietà; attraverso questa iniziativa invece verranno aiutate ben 30 famiglie meno abbienti. La consegna dei buoni spesa si svolgerà sabato 22 dicembre 2018 alle ore 10:30 in Sala Blasco.

Si tratta come preme ribadire all’associazione di un’iniziativa di carattere eccezionale, considerata la situazione economico-politica che si era venuta a creare in questi giorni ed anche in considerazione che l’anno 2018 è stato un anno molto particolare, anche dal punto di vista simbolico, in quanto ricorre il decimo anno dalla scomparsa del giovane medico e ricercatore universitario Orazio Capurro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img