19.3 C
Comune di Sciacca

Carnevale a maggio a Sciacca, pubblicato il bando per la costruzione dei carri (Scarica il bando)

Pubblicato:

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Fabio Termine, ha approvato oggi il bando della prossima edizione dello storico Carnevale di Sciacca. La delibera è stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Sciacca. Si tratta del bando per la realizzazione dei carri allegorici rivolto alle associazioni. Prevista la costruzione di cinque carri allegorici, più il carro del Peppe Nappa. La festa è stata programmata per gli ultimi due fine settimana di maggio, nei giorni 20 e 21 e 27 e 28.

Il sindaco Fabio Termine ha indetto una conferenza stampa per martedì 21 febbraio 2023, alle ore 10, nella sala Giunta del Palazzo Municipale.

Ecco il bando per la costruzione dei carri allegorici pubblicato all’albo pretorio del Comune di Sciacca.

La scadenza e’ fissata per il 3 marzo prossimo.

Rispetto al passato, il nuovo bando comprende tante novità e ulteriori adempimenti per i responsabili legali delle associazioni culturali: in particolare, l’articolo 5 prevede la dichiarazione di assumere la responsabilità e l’onere di eventuali danni a persone e cose per eventuali incidenti che si possano verificare per conto di quanti partecipano alla costruzione del carro allegorico nelle fasi di costruzione, montaggio e smontaggio e della sfilata.

E ancora l’assicurazione anche per ogni componente del gruppo mascherato che secondo bando, può avere un minimo di 30 e un massimo di 90 partecipanti.

Un bando, molto più complesso che risente comunque del nefasto precedente dell’incidente del 2020.

Non definito nello stesso bando, inoltre l’impegno di spesa nella parte che il Comune mette a disposizione per i carri. In questo momento, il Comune non può disporre delle somme e pertanto, si rinvia ad una successiva determinazione per la definizione e distribuzione delle somme fino a 90 mila euro. Mentre totalmente definita la parte che sarà invece, il gestore privato a corrispondere ai costruttori. Si tratta di 69 mila euro così ripartiti:

Premio base di 6.800 euro che la stazione appaltante corrisponderà entro il 12 maggio a tutti carri di fascia A, mentre 2500 euro al carro del Peppe Nappa e poi un ulteriore premio bonus entro 60 giorni dalla fine della manifestazione secondo la classifica del concorso, ossia 9.000 euro per il primo classificato, 7500 euro per il secondo, 6000 euro per il terzo, 4.500 per il quarto, 3000 euro per il quinto e 2500 per il Peppe Nappa sempre fuori concorso.

Altro elemento da sottolineare che l’amministrazione si riserva di poter spostare anche in altro circuito dal tradizionale del centro storico la manifestazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img