18.1 C
Comune di Sciacca

Centro commerciale naturale “Spazio centro”, solo sei attività ricevono i fondi

Pubblicato:

Si è ultimato positivamente, anche se per sole sei attività commerciali del Centro Storico di Sciacca, il bando con fondi Europei destinando ai Centri Commerciali Naturali della Sicilia e alle imprese associate. Lo comunica l’associazione “Spazio Centro” che si era costituita a Sciacca per poter partecipare al bando e costituire anche in città nel centro storico un centro commerciale naturale.  

Il bando era uscito nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana alla fine del 2011 con la scadenza per la partecipazione il 27 febbraio 2012. I progetti prevedevano, la ristrutturazione dei locali, l’ammodernamento e l’acquisto di arredi e attrezzature, iniziative promozionali ecc. Inizialmente sono state ammesse 28 aziende ma nell’ottobre 2014 sono state trasformate a 19 e ridotta pure la cifra del finanziamento. L’accredito del finanziamento,infine è arrivato ad aprile 2017.

Nel frattempo però molte attività che avevano partecipato al bando o si sono trasferite in altri quartieri o peggio, in molti casi non hanno retto alla crisi economica ed hanno cessato l’attività.
“Il risultato del bando in favore dei Centri Commerciali Naturali – scrive l’associazione –  come quello sulle Zone Franche Urbane in Sicilia, dimostra che gli strumenti per aiutare le piccole e medie imprese ci sono, mancano le persone al posto giusto che li sappiano applicare nei modi e tempi ragionevoli. Negli ultimi tre anni – prosegue la nota –  per Sciacca sono stati destinati in aiuto al comparto commerciale/artigianale circa 10.000.000 di euro di Finanziamenti Europei, il percorso della Zona Franca Urbana e i Centri Commerciali Naturali, quest’ultimo intercettati dal Consorzio “SPAZIO CENTRO” è quello giusto, peccato che circa 8.000.000 di euro non siano stati utilizzati e si sono persi con gravissimo danno per le piccole attività commerciali e naturalmente per tutta la città”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img