23.7 C
Comune di Sciacca

Colloqui tra magistrati e avvocati da remoto, protocollo d’intesa promosso dalla Procura della Repubblica di Sciacca

Pubblicato:

Un protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Sciacca, il Consiglio dell’ordine degli avvocati e la Camera penale stabilisce una serie di regole che consentiranno di ridurre ancora di più le presenze al palazzo di giustizia di Sciacca non penalizzando il lavoro.

Il deposito di atti, documenti ed istanze sarà effettuato per via telematica, ma la vera novità è che i colloqui tra avvocati e magistrati della Procura della Repubblica di Sciacca avverranno da remoto, su piattaforma Teams. Il protocollo è stato fortemente voluto dal Procuratore della Repubblica, Roberta Buzzolani, che lo ha sottoscritto assieme ai presidenti dell’Ordine degli avvocati, Giuseppe Livio, e della Camera penale, Antonino Augello, e al magistrato di riferimento per l’innovazione, Michele Marrone.

I colloqui tra avvocati e magistrati con modalità da remoto avverranno “su piattaforma Teams previo appuntamento mediante comunicazione telefonica tramite la segretaria di assistenza”, come prevede il protocollo d’intesa.

“E’ una novità sul piano nazionale – dichiara oggi al Giornale di Sicilia l’avvocato Antonino Augello – e basti pensare alla richiesta di patteggiamento per la quale l’avvocato espone la propria tesi al magistrato che adesso potrà avvenire da remoto, ma, praticamente, con le stesse modalità del colloquio in procura. Abbiamo manifestato al procuratore il nostro apprezzamento per l’iniziativa”.

La Procura della Repubblica di Sciacca, nonostante una scopertura in organico del 50 per cento dei magistrati, è riuscita a mantenere un notevole carico di lavoro sia per quanto riguarda i procedimenti definiti che per la durata media degli stessi nella fase di competenza dell’ufficio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img