17 C
Comune di Sciacca

Dodici mesi di notizie di Risoluto.it. (Guarda tutte le principali news del 2019 all’interno, rivivi il vecchio anno con noi)

Pubblicato:

Un altro anno va via. Il terzo per Risoluto.it, dodici mesi di notizie in questo 2019 e tanto lavoro per la redazione giornalistica, per lo staff tecnico, per la direzione, l’editore e l’amministrazione. Un anno che vogliamo ripercorrere tramite quello che ogni giorno cerchiamo di fare al meglio per i nostri lettori che anche in questo 2019 hanno premiato gli sforzi della testata con tantissimi click.

Un 2019 che ha fatto registrare un trend di crescita delle visualizzazioni che ci inorgoglisce. Grazie a chi ha scelto di promuovere la sua azienda nelle nostre pagine: a tutti gli investitori diciamo un sentito grazie per la fiducia accordata e ancora un immenso grazie a quanti ogni giorno scelgono le notizie “risolute”. Ad Maiora!

Gennaio

All’Epifania, Ignazio Messina, ex sindaco di Sciacca, lancia la sua nuova associazione “Ora Basta!” a favore della riapertura delle Terme di Sciacca riaprendo il dibattito cittadino e politico.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci si reca in visita a Menfi per accertare i danni provocati dalle alluvioni dell’autunno del 2018 e annunciare degli interventi e finanziamenti infrastrutturali. Sulle Terme, si impegna ad una futura visita a Sciacca per metter mano al nuovo bando.

Febbraio

A Sciacca e’ il mese del Carnevale che nei primi giorni del mese registra incertezza per la ditta che dovra’ organizzare l’imminente edizione.

Dapprima e’ una nuova societa’ capitanata dall’imprenditore agrigentino, Sergio Di Benedetto che si aggiudica l’affidamento tranne ritirarsi pochi giorni prima per sopravvenuti problemi burocratici.

Sara’ la Futuris di Giuseppe Corona a prendere successivamente in mano le redini della festa e a portare a compimento la kermesse.

Ma e’ il momento del responso che suscita tantissime polemiche con la vittoria inaspettata del carro allegorico Andiamo a comandare”, non tra i favoriti.

Lo strascico per la classifica finale porta alcuni giurati dell’ edizione a contestare metodo e criteri per le valutazioni.

Marzo

Scoppia il caso “My Ethanol”. La societa’ gestita dall’imprenditore Salvatore Moncada presenta un progetto per la costruzione di un impianto a biomasse nei locali dell’ex distilleria Kronion, progetto che all’inizio non trova riscontro all’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca tra le polemiche. Si costituisce un comitato civico a difesa della contrada Scunchipani.

Frana via Eleonora D’Aragona a Sciacca. La strada a causa dell’erosione di una vecchia condotta idrica, viene interrotta al transito e vengono eliminati anche parte dei parcheggi che vi insistono. Problemi, dunque alla viabilita’.

Nasce il Museo dei 5 Sensi. Nuova idea per uno spazio museale esperienziale portato avanti da diverse associazioni.

Aprile

L’Unitas Sciacca festeggia la vittoria in anticipo del campionato. Momento di grande gioia allo stadio Gurrera dopo una stagione esaltante che riporta i saccensi allo stadio comunale.

Scuola elementare di via Catusi. Dopo mesi di ritardi nelle consegne dei lavori di riqualificazione e polemiche tra genitori e amministrazione, i bimbi possono finalmente ritornare in classe.

Incidente mortale sulla 115. Perde la vita in uno scontro con un’auto di servizio dell’Enel, una signora di Castelvetrano in macchina insieme al marito che resta gravemente ferito e che morira’ dopo qualche settimana al Giovanni Paolo II di Sciacca.

Esplode la protesta delle marinerie siciliane e anche di quella saccense. Una nuova direttiva europea vieta la pesca in alcuni tratti di mare considerati nevralgici per la sopravvivenza dei natanti isolani. La flotta saccense in prima linea nella protesta contro l’Europa.

Maggio

Il mese che da’ il via alla stagione estiva si apre con un blocco della discarica Saraceno-Salinella. Rifiuti per strada e condizioni igienico sanitarie al limite. L’ordinanza della sindaca Valenti e successivamente del Commissario del Libero Consorzio sblocca la mancata raccolta dei rifiuti che si protrae per giorni nei comuni della parte ovest dell’agrigentino serviti dalla discarica.

Case a un euro. Sambuca diviene un caso mediatico con l’iniziativa per rivalutare il patrimonio immobiliare con la vendita di vecchi edifici abbandonati del centro storico al prezzo simbolico di un euro.

L’assessore Mario Tulone, ultimo arrivato nella giunta Valenti del post azzeramento, si dimette. Dopo venti giorni viene scelto il neo assessore Sino Caracappa, operatore culturale al quale la Valenti assegna la delega per lui coniata di “promozione strategica” del territorio.

Giugno

A Menfi, il Circomare di Sciacca sequestra parte della banchina con piu’ di 100 natanti abusivi.

A fine mese, viene recuperato in mare da un peschereccio il cadavere di un uomo, forse un immigrato.

Luglio

E’ il mese del grande e atteso evento di Dolce e Gabbana che prima incantano Palma di Montechiaro e Agrigento con una sfilata alla Valle dei Templi.

Infine, i due stilisti conquistano Sciacca con il centro blindatissimo trasformato in un gran salotto.

DIRETTA DI RISOLUTO DALLA ZONA ROSSA DURANTE L’ARRIVO DEGLI OSPITI PER L’EVENTO D&G

Inizia la demolizione degli alloggi popolari di via Fani a Ribera. Un momento tanto atteso che segna la fine di una incredibile vicenda di lentezza burocratica tutta siciliana.

Una ragazzina viene aggredita da due randagi in via Mazzini a Sciacca mentre passeggia in compagnia della mamma. Grande spavento e punti di sutura per la piccola e riesplode il caso randagismo in città’.

Il motopesca della famiglia di armatori saccensi Giarratano, a largo di Malta soccorre un barcone di migranti e per dodici ore resta in mare in attesa di disposizioni dallo Stato Italiano. Carlo Giarratano, il capitano e i suoi marinai ottengono riconoscimenti e diventano il simbolo di una umanita’ da non perdere durante un acceso dibattito nazionale sul soccorso in mare.

Agosto

Il 13 agosto Nello Musumeci e l’assessore Armao a Sciacca riaprono il parco termale affidato al Comune di Sciacca.

DIRETTA DI RISOLUTO DURANTE LA RIAPERTURA DEL PARCO TERMALE ALLA PRESENZA DEL GOVERNATORE MUSUMECI

Dopo 48 ore della riapertura del giardino, una bimba durante il Ferragosto cade in un tombino, miracolosamente e’ illesa. Il parco verra’ nuovamente rinchiuso poche settimane dopo.

Padre Giuseppe Marciante è il nuovo arciprete di Sciacca, va via padre Carmelo Lo Bue

Settembre

Sarà un’azienda consortile pubblica a gestire l’acqua ad Agrigento. Dopo lo scioglimento per mafia della Girgenti Acque della famiglia Campione, il conseguente commissariamento e la guerra giudiziaria dei Comuni consegnatari delle reti per arrivare alla risoluzione del contratto, il nuovo corso della rete idrica seguirà la via pubblica. La scelta però non è stata ovvia con un direttivo all’inizio spaccato. La sindaca Valenti festeggia il risolutato: “E’ – commenta – una decisione storica”.

Ottobre

Muore il due ottobre a Milano il cavaliere Antonio Mangia, imprenditore turistico e fondatore dell’Aeroviaggi che possiede gli alberghi dell’ex Sitas. Gli succede il figlio Marcello, nuovo presidente della solida realta’ turistica.

Novembre

Il mese si apre con l’operazione della Dda e della GdF “Passpartout” che vede coinvolti cinque saccensi tra cui Accursio Dimino, gia’ coinvolto in altre inchieste mafiose e considerato uno dei boss della famiglia mafiosa di Sciacca e Antonello Nicosia, paladino dei diritti dei detenuti e al centro dell’inchiesta per le sue visite nelle carceri sfruttando il suo ruolo di assistente parlamentare. Le intercettazioni con frasi choc di Nicosia contro Falcone e Borsellino fanno il giro delle testate nazionali.

Muore all’ospedale Di Cristina di Palermo la piccola saccense Carola Benedetta Catanzaro di nove anni colpita da un aneurisma celebrale. I genitori della piccola autorizzano l’espianto degli organi che salvano otto bambini. La storia della piccola commuove l’intero territorio.

Sì dimette prima l’assessore ai lavori pubblici Calogero Segreto e poi anche l’assessore Carmelo Brunetto. E’ frattura tra la componente di Italia Viva e la sindaca Valenti. Nuccio Cusumano dopo la nomina del tecnico Roberto Lo Cicero in Giunta.

Il no ai nuovi componenti indicati dal suo gruppo, ufficializza l’addio dalla maggioranza.

Dicembre

Visita a sorpresa e non ufficiale del gorvenatore Nello Musumeci che visita anche il Samona’. Scoppia la polemica politica per la mancata richiesta di istanza al bando regionale per i teatri. Dopo qualche giorno dalla visita del Presidente, si scopre la chiusura dell’Antiquarium San Calogero. Ancora polemiche e dibattito acceso.

Il Comitato Civico per il patrimonio Termale, costituitosi in primavera lancia una petizione contro la chiusura e annuncia una mobilitazione geneurale per le Terme il sei marzo 2020.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img