17.6 C
Comune di Sciacca

Dopo i parlamentari regionali arrivano dall’Ars più soldi anche per i sindaci

Pubblicato:

Per i parlamentari regionali nel bilancio interno dell’Ars c’è un aumento di spesa di quasi un milione per gli stipendi. Grazie al recepimento dell’adeguamento Istat i 70 inquilini dell’Assemblea Regionale Siciliana avranno una crescita degli stipendi da 10 milioni e 450 mila euro del 2022 a11 milioni e 200 mila euro del 2023. La Sicilia si adegua al resto d’Italia sulle indennità di sindaci e amministratori degli enti locali.

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato ieri sera un emendamento del governo Schifani al ddl di stabilità regionale che stanzia 6 milioni di euro per adeguare i compensi a quelli già percepiti dagli amministratori locali nel resto d’Italia in base alla normativa nazionale.

Le risorse consentono di coprire il 70% degli incrementi degli amministratori dei 391 Comuni siciliani, a partire dal primo marzo.

A Sciacca a inizio mandato il sindaco, Fabio Termine, ha dato la direttiva a non beneficiare, anche per la giunta, di un aumento che era possibile sia per il 2022 che per il 2023.

Attualmente l’indennità, al lordo, del sindaco di un comune come Sciacca è di 3.269. Per il vice sindaco 1.798 euro.

Per gli assessori e per il presidente del consiglio comunale 1.471 euro.

Per i consiglieri comunali gettone di presenza, per sedute del consiglio e delle commissioni, 35.79 euro.

Complessivamente, su base annua, la somma dovuta per l’indennità degli amministratori ammonta a a Sciacca a 175.596 euro al lordo degli oneri fiscali e previdenziali a carico di ciascuno.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img