15.9 C
Comune di Sciacca

Due denunce per gravi illeciti ambientali a Castelvetrano

Pubblicato:

I carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, Nucleo Cites, distaccamento di Trapani, durante un servizio mirato al corretto esercizio del prelievo venatorio, svolto in contrada Latomie, nel Comune di Castelvetrano, si sono accorti di una densa colonna di fumo nero proveniente da un’area recintata limitrofa alla strada.

Giunti in prossimità della stessa hanno accertato la combustione di rifiuti speciali di varia natura, compreso materiale plastico. Ad aggravare la situazione, la presenza di alcuni maiali, anatre e galline tra cumuli di rifiuti non combustibili. Considerato il precario stato sanitario in cui versavano gli animali, dopo aver contattato il medico veterinario reperibile dell’Asp di Castelvetrano, i militari hanno posto sotto sequestro amministrativo gli animali e l’area di 4000 mq, con oltre 20 metri cubi di rifiuti speciali ivi presenti.

Il proprietario dell’area e il soggetto utilizzatore della stessa, prontamente individuati, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di combustione illecita di rifiuti, realizzazione di discarica non autorizzata e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura etologica.

I militari dell’Arma continueranno ad intensificare i controlli, al fine di contrastare i crimini commessi in danno all’ambiente

e a tutela del benessere degli animali.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img