13.7 C
Comune di Sciacca

Emancipazione femminile, 57 anni fa veniva rapita Franca Viola

Pubblicato:

Il 26 dicembre 1965, ben 57 anni fa, venne rapita ad Alcamo dal suo ex fidanzato Filippo Melodia, con l’aiuto di 12 complici, Franca Viola. Violentata, malmenata e tenuta segregata per 8 giorni venne poi rilasciata.

In quel periodo la legge consentiva di estinguere il reato di violenza carnale in caso di matrimonio “riparatore”: se Franca avesse sposato il suo rapitore avrebbe salvato il suo onore e quello della sua famiglia. Ma la ragazza, allora 17enne, fu la prima a rifiutare questa soluzione e da sola, insieme ai genitori, combatté una lunga battaglia legale riuscendo, infine, a fare condannare il suo rapitore.

Per il suo coraggio e la sua determinazione Franca Viola è considerata una delle protagoniste dell’emancipazione femminile in Italia, ma ci sono voluti comunque altri 16 anni per l’abolizione della legge sul matrimonio riparatore, avvenuta il 5 settembre 1981.

L’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia al Quirinale in occasione della Festa delle donne ha premiato Franca Viola, perché con il suo coraggio portò all’abolizione della legge 544, grazie alla quale bastava sposare lo stupratore per estinguere il reato.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img