19.3 C
Comune di Sciacca

Il sindaco Clemente a Mauceri: “Mai attribuito responsabilità sul dissesto”

Pubblicato:

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Menfi, Vito Clemente, all’ex primo cittadino, Marilena Mauceri. “Spiace dovere rilevare che il sindaco Marilena Mauceri ha voluto evidenziare che avrei dato a lei la responsabilità del dissesto – scrive Clemente -. Non l’ho mai affermato, anche perché non è mio stile parlare di chi non è attualmente impegnato nella attività amministrativa o consiliare”.

“Ho rilevato per chiarezza e per respingere le accuse che mi venivano mosse in consiglio che
i revisori dei conti, in presenza che del disavanzo dell’anno 2022 pari a 14.000.000 di euro, hanno ritenuto necessario il ricorso al dissesto finanziario”.

“Questo non significa nè può significare dare responsabilità ad alcuno, anzi ribadisco – aggiunge Clemente – che noi non siamo alla ricerca di responsabili, che, peraltro, saranno eventualmente individuati e perseguiti dalla Corte dei Conti, ma abbiamo il dovere di informare la città che la responsabilità non può certo ricadere sulla attuale nostra amministrazione che opera dal 1^ Giugno 2023”.

“Per rafforzare questo ragionamento – conclude Vito Clemente – aggiungo solamente che il dissesto non deriva da debiti ma da accantonamenti, derivanti principalmente dalla bassa percentuale di riscossione dei tributi, criticità essenziale dalla quale è scaturito il dissesto, a seguito della restrizioni imposte dalle norme di legge adottate negli ultimi anni”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img