22.6 C
Comune di Sciacca

Isola ecologica ancora chiusa alla Perriera, rifiuti ingombranti abbandonati in strada

Pubblicato:

Dallo scorso mese di maggio, l’isola ecologica di contrada Perriera, vicino il campo alternativo, è chiusa. Era l’unico posto della città dove si potevano conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti. Il passaggio però, dall’ex gestione Sogeir del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani al nuovo piano Aro con l’affidamento alla ditta Bono-Sea ha determinato la chiusura dell’isola ecologica di contrada Perriera.

I motivi della chiusura dell’area preposta alla raccolta di tutti quei rifiuti che i cittadini non possono conferire negli appositi contenitori della raccolta differenziata, sono state velocemente individuati in “adempimenti burocratici” dovuti al passaggio di gestione.

Ma da quando l’isola ecologica da circa un mese è chiusa, sono sempre di più i rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade. In realtà, l’incivile “vizietto” di lasciare gli oggetti più disparati in strada, e’ un’abitudine che veniva coltivata anche quando l’isola ecologica era aperta e fruibile regolarmente, ma ora è ancora assai più frequente imbattersi in improvvisate discariche ai bordi delle strade.

Le foto che vi proponiamo sono state scattate questo pomeriggio, dirimpetto al cancello chiuso dell’isola ecologica di contrada Perriera. Accanto ai cassoni della ordinaria raccolta, c’è chi ha pensato di ricreare uno spazio alternativo, una discarica “di fatto”, dove come si può vedere ci si trova una vasta scelta di oggetti vari.

Lo scorso giovedì, l’assessorato all’ecologia del Comune di Sciacca, aveva predisposto un intervento di rimozione sempre nello stesso punto di altri rifiuti abbandonati. Ma nel giro di qualche giorno, un nuovo accumulo di voluminosi scarti si è  nuovamente ricreato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img