28.4 C
Comune di Sciacca

Porto, Mario Draghi, bufale e cronache di eterna sozzeria

Pubblicato:

L’ultima diceria cittadina racconta che in piena ennesima emergenza rifiuti, qualche sera fa, il governatore della Bce Mario Draghi si trovasse in procinto di consumare una cena in un noto ristorante saccense con splendida vista e terrazza sulla Marina saccense e che il fetore proveniente dalla vergognosa discarica che si crea dinnanzi ai cassonetti posti in prossimità del molo del porto, avesse costretto il governatore a deviare la sua cena all’interno con l’evidente imbarazzo e le scuse del titolare del locale al cospetto dell’importante ospite.

Niente di più falso: come tutte le bufale che si rispettino, l’invenzione parte da un piccolissimo fondo di verità e poi abilmente mistificata ad arte dalla creatività narrativa cittadina che a Sciacca è particolarmente attiva e ben strutturata.

Ebbene sì, Mario Draghi è un cliente abituale del ristorante saccense che va a trovare tutte le volte che il governatore è di passaggio nella zona. Ed il fatto riportato, si è verificato però lo scorso anno con alcune varianti del caso. Andiamo per ordine… Draghi che aveva scelto esattamente lo scorso giugno di recarsi nel locale, del quale apprezza particolarmente la cucina, aveva avanzato la sua prenotazione al titolare che vedendo la condizione aberrante in cui versava quell’angolo di porto: puzzolente, invaso dagli scarti di pesce dal pattume, si è subito prodigato per far dar una bella ripulita in vista dell’arrivo del noto commensale. Fine della storia? Spazio ripulito in fretta e furia, giusto il tempo per far consumare la cena a Draghi rimasto contento e soddisfatto che tornerà senz’altro grazie alla solerzia del ristoratore a cenare a Sciacca.

Altro elemento di verità dal quale si è originata la fandonia è la discarica ormai eterna sul porto di Sciacca. Quella, purtroppo c’era un anno fa e c’è adesso. Le amministrazioni passano, i problemi e le cattive abitudini restano

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img