11.5 C
Comune di Sciacca

Processo “Opuntia” in abbreviato, assolti dall’accusa di mafia imputati di Menfi e Sciacca

Pubblicato:

Assolti quattro dei sei imputati nel processo di mafia “Opuntia”. Per un quinto, condanna, ma per favoreggiamento. Condannato con il riconoscimento delle attenuanti per la collaborazione il menfitano Vito Bucceri.

Assolti il medico di Menfi Pellegrino Scirica, difeso dagli avvocati Flavio Moccia, Nicola Madia e Angelo Polo; i fratelli Giuseppe e Cosimo Alesi, anche loro menfitani, assistiti dagli avvocati Luigi La Placa, Sandro La Placa e Nenà Alagna. Assoluzione anche per il saccense Domenico Friscia, assistito dagli avvocati Teo Calderano e Francesco Graffeo.

Per il menfitano Vito Riggio è stato riqualificato il reato di associazione mafiosa in favoreggiamento. E’ stato condannato a 2 anni e 6 mesi. Riggio è difeso dall’avvocato Calogero Lanzarone.

Per il collaboratore di giustizia Vito Bucceri condanna a 2 anni e 8 mesi con i benefici della collaborazione.

Il Pm aveva chiesto 12 anni di reclusione per Friscia, 10 anni e 8 mesi per Scirica, 10 anni per Riggio, 8 anni per Giuseppe Alesi e 6 anni per Cosimo Alesi.

Due anni in continuazione con una precedente sentenza e con i benefici della collaborazione erano stati chiesti dal pm per Bucceri.

Il processo è stato celebrato, con il rito abbreviato, davanti al giudice del Tribunale di Palermo, Ermelinda Marfia. Due imputati vengono giudicati, con il rito ordinario, dal Tribunale di Sciacca. Dopo la sentenza per Riggio è stata disposta la scarcerazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img