13.1 C
Comune di Sciacca

Spiaggia di Capo San Marco, il Wwf ripristina il recinto di uno dei due nidi di Caretta caretta a seguito di alcuni danneggiamenti

Pubblicato:

E’ stato necessario l’intervento di alcuni volontari del Wwf sulla spiaggia di Capo San Marco, dove il recinto di uno dei due nidi, dove la tartaruga marina Caretta caretta nello scorso mese ha depositato le sue uova, ha subito un danneggiamento.

Pare, infatti, che le fascette di fissaggio della rete di protezione dei paletti siano state tolte. Non si sa chi possa essere stato, anche se il Wwf sospetta che sia opera di ragazzini poco informati sull’importanza della salvaguardia delle uova di questa specie in via d’estinzione.

Forse è il caso d’informare i bagnati che la Caretta caretta è una specie protetta e proprio per questo motivo è preservata dalla normativa europea e italiana, secondo cui chi produce azioni offensive nei confronti di questa specie di tartaruga marina può essere punito con una sanzione amministrativa fino a 3098 euro, con l’arresto da 1 a 6 mesi o con un’ammenda fino a 4000 euro.

<<È spiacevole doverlo ricordare – afferma il Presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta – ma il rispetto della natura non riguarda “altri”. La natura siamo anche noi, esseri umani, che soltanto con il buon esempio potremo sperare di essere rispettati dagli stessi esseri (figli o fenomeni naturali) che oggi trascuriamo. Il futuro siamo noi e quello che facciamo, oggi>>.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img