14.8 C
Comune di Sciacca

Super green pass, ecco le FAQ del Governo

Pubblicato:

Il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i punti ancora in sospeso del nuovo decreto Green pass che entrerà in vigore nelle prossime ore.

Il documento, di 8 pagine, distingue ed indica quali sono le attività consentite senza green pass, con pass ‘base’ e con il certificato ‘rafforzato’.

Tredici gli ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti, strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

Non sarà possibile neanche prendere il caffè al bancone, in zona arancione senza green pass. E’ quanto ha precisato in una delle Faq il governo nel capitolo dedicato a bar e ristoranti sottolineando che la consumazione è invece consentita sia in zona bianca che gialla, anche senza green pass.

Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il super pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all’aperto. 

Sugli scuolabus dedicati al trasporto scolastico dei minori di 12 non servirà il green pass né in zona bianca e gialla né in caso la regione o il comune passino in arancione.

  Il pass non è necessario neanche per i taxi, per i minivan fino a nove posti con conducente e per tutti gli spostamenti con mezzo proprio. In caso di passaggio in arancione, però, chi non ha il pass – base o rafforzato – potrà spostarsi in un altro comune o in un’altra regione, solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili nel proprio comune.

Per utilizzare invece i trasporti pubblici e di linea, compresi quelli del traporto pubblico locale, a partire da lunedì sarà necessario avere almeno il green pass base.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img